BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Neve nelle Valli Riaperta fino alle 17 la strada per Valbondione

Rimane alto il rischio valanghe nelle valli bergamasche, costantemente monitorate da uomini della Provincia, della Protezione civile e da volontari. Riaperta fino alle 17 di domenica la strada provinciale 49 che porta a Valbondione, poi rimarrà chiusa nuovamente fino alle 7 di lunedì.

Riapre fino alle 17 la strada provinciale 49 per Valbondione, chiusa sabato per rischio valanghe: la decisione è arrivata dopo un sopralluogo effettuato in elicottero nella mattinata di domenica 19 gennaio dal geologo Rota della Provincia di Bergamo su Val Brembana, di Scalve e Seriana e un summit alla Croce Blu di Gromo tra Provincia, Protezione Civile, membri del comando prefettizio di Clusone, rappresentanti della Croce Blu e rappresentanti della polizia locale di tutto il territorio interessato dalle abbondanti nevicate.

La strada viene riaperta a senso unico alternato, permettendo solamente il passaggio di un numero limitato di vetture: dopo la chiusura, alle 17, sarà riaperta alle 7 di lunedì 20 gennaio, con monitoraggio costante su tutta la zona a rischio valanga assicurato dai volontari della Croce Blu di Gromo, dalla protezione civile di Clusone e Bergamo, dal soccorso alpino della Val Brembana, dalle guardie ecologiche della Comunità Montana di Clusone e dalla polizia locale di Bergamo, Gandellino e Valbondione.

Rimane comunque alta l’attenzione per il pericolo valanghe, in particolare per un grosso cumulo di neve presente sulla Valle di Foga.

In Val di Scalve resta chiusa la strada che collega Vilminore a Schilpario, all’altezza del torrente Manna, così come è rimasta ancora chiusa nella notte la strada che porta a Foppolo. Chiusa fino a martedì per pericolo valanghe la provinciale che da Avolasio di Vedeseta conduce in Valsassina.

Nonostante la pioggia incessante, invece, non c’è stata alcuna segnalazione o richiesta di intervento legata al maltempo per le stazioni di Vigili del Fuoco di Bergamo, Zogno, Clusone e Treviglio. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.