BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Inaugurato a Bergamo il primo servizio di car sharing ecologico

E' stata inaugurata in piazzale Marconi a Bergamo, davanti alla stazione ferroviaria, la postazione di car-sharing ecologico integrato con il servizio ferroviario di Trenord. Il servizio 'E-vai' e' gia' presente in oltre 20 citta' lombarde, con piu' di 40 postazioni. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Franco Tentorio, il vicesindaco Gianfranco Ceci, l'assessore regionale Claudia Terzi e Giovanni Alberio di 'E-vai'.

Più informazioni su

E’ stata inaugurata in piazzale Marconi a Bergamo, davanti alla stazione ferroviaria, la postazione di car-sharing ecologico integrato con il servizio ferroviario di Trenord. Il servizio ‘E-vai’ e’ gia’ presente in oltre 20 citta’ lombarde, con piu’ di 40 postazioni. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Franco Tentorio, il vicesindaco Gianfranco Ceci, l’assessore regionale Claudia Terzi e Giovanni Alberio di ‘E-vai’. "Un’auto in car-sharing ne sostituisce mediamente 6 private: diminuiscono quindi le auto in circolazione e aumentano i parcheggi disponibili", fanno sapere i responsabili del servizio. "In piu’ il servizio ti permette di pagare solo l’uso effettivo della vettura, senza i costi fissi di manutenzione, tasse e assicurazione legati al mezzo privato e con un’assistenza continuativa". 

Orari e tariffe – Il car sharing ecologico «e-vai» è disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chi lometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto a basso impatto ambientale. «e-vai», istruzioni per l’uso – Tutti possono iscriversi a «e-vai», indipendente mente dall’essere abbonati al servizio ferroviario lombardo; basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate. Per tutti i nuovi iscrit ti è previsto un noleggio gratuito di due ore (quattro ore, in via eccezionale, per chi si è iscritto oggi in occasione dell’inaugurazione di Bergamo). Le vetture potranno essere prenotate telefonicamente, chiamando il Numero Verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com. In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità: Silver: è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è e ffettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro. Gold: è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio . È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifi co, versando cinquanta euro di prepagato, convertiti immediatamente in credito d a utilizzare per i futuri noleggi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.