BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Sotto un tetto di stelle: esperienza planetaria

Ciclo di incontri al Planetario per conoscere il cielo a partire da venerdì 17 gennaio fino al 21 febbraio

A partire da venerdì 17 gennaio inizia la serie di incontri alla scoperta del mondo sopra ai nostri occhi.

Un viaggio virtuale per conoscere il cielo,comprenderne i fenomeni visibili a occhio nudo e imparare ad individuare i più affascinanti oggetti celesti osservabili con strumenti amatoriali; Un utile approfondimento per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della volta celeste, tutto svolto sotto il tetto di stelle della cupola del planetario!

Programma degli incontri:

Venerdì 17 gennaio LE APPARENZE DEL CIELO E LA GEOGRAFIA CELESTE I moti della Terra e i fenomeniche ne conseguono, la mappatura del cielo.

Venerdì 24 gennaio IL CIELO SOPRA DI NOI – Prima parte Costellazioni e oggetti celesti della primavera e dell’estate.

Venerdì 31 gennaio IL CIELO SOPRA DI NOI – Seconda parte Costellazioni e oggetti celesti dell’autunno e dell’inverno.

Venerdì 7 febbraio I MOTI DELLA LUNA Dinamiche di una danza.

Venerdì 14 febbraio I CORPI DEL SISTEMA SOLARE Conoscere le geometrie del nostro quartiere celeste.

Venerdì 21 febbraio IL CIELO SOTTO DI NOI Il cielo australe e i suoi lucenti gioielli.  

Per tutto il mese di gennaio Lydia Lorenzi espone le sue pittosculture luminose. Gli orari vanno preventivamente concordati con gli orari di segreteria: 9.00-12.30 e 15.00 – 19.00.

Il Parco Astronomico di Brembate di Sopra è un complesso che, grazie al recupero architettonico e funzionale dello storico bacino idrico comunale, offre strutture per la didattica e la sperimentazione delle scienze astronomiche tra le più moderne ed attrezzate d’Europa. Dalla sua nascita, il centro ha registrato grande affluenza di pubblico bergamasco e regionale.

Telefono 035 621515 per saperne di più vai al sito www.latorredelsole.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.