BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ryanair, addio Orio-Roma Il treno vince la sfida e lascia a terra l’aereo

Il treno vince sull'aereo. Dalla prossima primavera non sarà più possibile raggiungere Roma da Orio al Serio con un volo targato Ryanair. Il vettore irlandese, infatti, collegherà le due città per l'ultima volta il 29 marzo.

Il treno vince sull’aereo. Dalla prossima primavera non sarà più possibile raggiungere Roma da Milano con un volo targato Ryanair. Il vettore irlandese, infatti, collegherà le due città per l’ultima volta il 29 marzo.

Il problema inizialmente si pensava fosse di natura tecnica vista l’intenzione di Ryanair di spostare i voli romani dall’aeroporto di Ciampino a quello di Fiumicino. Ma se si controlla l’orario previsto per l’estate si nota subito che il volo Milano-Roma in partenza dall’aeroporto di Orio al Serio è mancante. Così, gli ultimi voli prenotabili con la compagnia low cost saranno quelli di sabato 29 marzo.

Per il momento ancora non si conosce una motivazione ufficiale ma le bocche chiuse di Sacbo e Ryanair confermano che qualcosa bolle in pentola. Del resto, negli ultimi tempi la crescita esponenziale da parte dell’utenza dell’uso dell’alta velocità aveva fatto dubitare gli irlandesi della rotta e del suo apporto economico.

Matteo Azzola

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Marie Antoinette

    Speriamo si tratti solo di una riprogrammazione su Fiumicino. Sostenere che il treno sia migliore è una follia, visto che 1 ora di imbarco + 1 ora di volo + 1 ora di bus e in tre ore si è a Roma mentre con Trenitalia, oltre alle 3 ore e mezza di viaggio bisogna aggiungere un’infernale tratta Bergamo-Milano di un’ora con almeno 30 minuti di attesa in Centrale, giusto per stare larghi con i ritardi. Ryanair: 50 euro, 3 ore, Trenitalia: 100 euro (minimo), 5 ore (minimo). Numeri, non favolette.

  2. Scritto da viola

    Con l’Expo in avvicinamento ritengo, e mi auguro, che questo stop sarà solo temporaneo.. Staremo a vedere.

  3. Scritto da ureidacan

    Beh, se se devi essere in mattinata a Roma, o andare e tornare in giornata, è dura andare con il treno, da prendere a Milano. Un’altra sconfitta per Bergamo.

  4. Scritto da formica

    Mah! Mi Sto arrivando! che questo é il prezzo che Ryanair paga per potere arrivare a Fiumicino. I dati di riempimento degli aerei sono incredibili, sempre pieni. Mai che ai giornalisti venga un dubbio. Prendono le notizie come le passano gli uffici stampa e le ripropongono senza nessun dubbio o verifica. Ma la cosa più importante é cosa sta dietro a questa notizia. Cercate, cercate e QUALCOSA troverete…..

    1. Scritto da sandokan

      Mxp sto arrivando!!!! formica atomica….

  5. Scritto da Gino

    Oltre ad essere molto piu’ comodo, il treno inquina 1/15 di quanto faccia l’aereo. Quanto ai costi, al volo vanno aggiunti quelli da e per l’aeroporto, oltre all’eventuale parcheggio auto.

  6. Scritto da fustigatore77

    peccato che il treno veloce è a milano e non qui a bg…buon viaggio a tutti

  7. Scritto da gigi

    Precisiamo, perchè è importante: Ryanair era assolutamente contraria a spostare i voli da Ciampino a Fiumicino. E’ stata obbligata a farlo perchè Ciampino secondo le indicazioni della Conferenza dei Servizi deve ridurre drasticamente il numero dei voli per problemi ambientali (pur avendo una situazione migliore di Orio). Ma loro hanno amministratori che privilegiano la salute dei cittadini, e il rispetto delle leggi, ai benefici economici dei parcheggi nelle stalle

    1. Scritto da Andrea

      la fonte di questa notizia?

      1. Scritto da gigi

        Bollettino Ufficiale regione Lazio n. 37 del 7.10.2010 supplì. 172

  8. Scritto da Francesco

    Fatto il percorso con entrambi i mezzi. Ho scelto di rifarlo col treno per la comodità e per arrivare in centro città con i miei bagagli. Se si calcola il tempo che si perde in aeroporto prima della partenza e all’arrivo (fuori città) la velocità della tratta si annulla. Anche se c’è da dire che il treno costa il doppio o il triplo rispetto al volo con Ryanair.

  9. Scritto da bergamasc

    infatti, vista la distanza da Ciampino al centro di Roma e considerato il fatto che devi essere in aeroporto un’ora prima…quasi quasi conviene il treno veloce…(forse però a costi conviene di più il volo Ryanair…non so).