BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gran Fondo Gimondi, il Ct Cassani è sponsor: “E’ davvero bellissima”

Il nuovo Ct della nazionale italiana è stato protagonista, in maglia azzurra, nelle edizioni 1999, 2000 e 2001 della Gran Fondo Felice Gimondi–Bianchi che torna domenica 4 Maggio con la 18sima edizione dopo un anno di pausa dovuto a problemi di viabilità.

Più informazioni su

Davide Cassani e la maglia azzurra, un legame indissolubile che ha abbracciato gli ultimi 30 anni di storia del ciclismo italiano. Collante di fondamentale importanza nei meccanismi della selezione guidata da Alfredo Martini, il nuovo CT della nazionale italiana è stato protagonista, in maglia azzurra, nelle edizioni 1999, 2000 e 2001 della Gran Fondo Felice Gimondi–Bianchi che torna domenica 4 Maggio con la 18sima edizione dopo un anno di pausa dovuto a problemi di viabilità. Un legame sintetizzato da una foto, ritrovata negli archivi della manifestazione dal presidente del comitato organizzatore Giuseppe Manenti: "Si tratta di un’immagine di 14 anni fa, Cassani in maglia azzurra alla partenza della Gran Fondo Gimondi assieme a Giovanni Bruno (all’epoca Direttore di RaiSport e oggi Direttore Progetti Editoriali Speciali di SkySport ndr). Quando si dice il destino! Davide ha dato tanto alla maglia azzurra da corridore e colgo l’occasione per fargli i migliori auguri per la nuova avventura da Commissario Tecnico".

"Ricordo benissimo l’edizione del 2000 – racconta Cassani – fu molto divertente, feci il percorso di media difficoltà. La GF Gimondi si caratterizza per i suoi tracciati bellissimi, per le sue salite impegnative ma allo stesso tempo pedalabili, e infine per una impeccabile organizzazione". Nonostante il nuovo incarico, Cassani è sempre un ciclista attivo, molto attento anche alle Gran Fondo: "Quando gli impegni me lo consentono mi cimento in questo tipo di manifestazioni. Se affrontate senza stress, le Gran Fondo sono molto divertenti".

Ritiratosi dall’attività nel 1996, Davide ha mantenuto una forma fisica invidiabile, alternando la bici alla corsa, e scoprendosi anche buon maratoneta. Proprio in compagnia con un Campione Olimpico della Maratona, Stefano Baldini, l’ex voce di RaiSport sarà ospite – domenica alle 12 – di una trasmissione su Radio Deejay, "Training Center", dove si parlerà di allenamento e cultura sportiva. "Domenica scorsa ho pedalato per 100 chilometri ma alterno regolarmente le uscite in bicicletta con la corsa a piedi – ha concluso Cassani -. Nell’ultima maratona disputata ho impiegato 2 ore e 45: nonostante l’età mi difendo ancora bene…".

Le iscrizioni alla 18sima Gran Fondo Felice Gimondi–Bianchi proseguono intanto a buon ritmo e possono essere effettuate online sul sito ufficiale della manifestazione www.felicegimondi.com, altrimenti con bollettino postale, bonifico bancario o direttamente presso la sede della società organizzatrice a Bergamo, in Via G. Da Campione, 24/c.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giuseppe

    Bellissima gara attesa in tutta Italia, un grazie agli organizzatori e all’Assessorato allo Sport per averci creduto anche quest’anno

  2. Scritto da Magister

    E’ solo un problema per il traffico in val brembana, chi ci guadagna?

  3. Scritto da Mario

    bellissima anch’io l’ho fatta i tre occasioni, percorsi denii di Lode Bergamasca, posti veramente stupendi