• Abbonati
Nembro

Il lavoro e le opportunità Imparare a coglierle nel tempo della crisi

La CGIL-politiche giovanili di Bergamo nell'ambito della campagna “Conilcontratto”, organizza quattro incontri dedicati a giovani, disoccupati ed inoccupati sul tema del lavoro.

Prendere al volo le opportunità. Ecco l’obiettivo dei corsi che avranno come argomenti principali: come redigere un curriculum, riconoscere i diversi tipi di contratto di lavoro e cogliere le opportunità esistenti, anche in tempi difficili in cui il lavoro sembra una chimera: la CGIL Politiche Giovanili di Bergamo nell’ambito della Campagna “Conilcontratto” e in collaborazione con il Centro Cultura di piazza Italia a Nembro, la biblioteca, organizza quattro incontri dedicati in particolare ai più giovani, ma anche a disoccupati e inoccupati.

La CGIL scommette su “Il lavoro possibile”, come dice il titolo del ciclo di incontri perché più che mai oggi occorre “prendere al volo le opportunità, ai tempi della crisi”.

L’obiettivo, infatti, è mettere in risalto le risorse personali di ciascuno attraverso i curriculum e far conoscere le occasioni esistenti, come ad esempio quella del coworking, la condivisione dello spazio di lavoro tra persone che svolgono attività indipendenti le une dalle altre.

“Il ciclo di incontri che proponiamo a partire da questa settimana si articola in quattro moduli che abbiamo sviluppato in collaborazione con il Centro Cultura di Nembro per far conoscere i contratti che possono essere proposti in un colloquio di lavoro” spiegano Mario Colleoni e Marco Toscano della CGIL di Bergamo.

“Su un tema così importante c’è oggi poca informazione: eppure consideriamo di primaria importanza che i lavoratori, soprattutto al primo impiego, conoscano i tipi di contratto che potrebbero esser loro applicati. Anche a causa della crisi, sono in molti a credere che un contratto valga l’altro, a prescindere dal tipo di lavoro che si svolge. Eppure non è così. Cercheremo, inoltre, di fornire interessati strumenti per orientarsi adeguatamente quando si è in cerca di un lavoro”.

Il calendario degli incontri:

Sabato 18 gennaio ore 9.30 – Cercare lavoro… è un lavoro!

Sabato 1 febbraio ore 9.30 – Ho trovato lavoro (o quasi). E ora?

Sabato 15 febbraio ore 9.30 – Il coworking è un’opportunità. Allora cogliamola

Sabato 1 marzo ore 9.30 – Il sindacato: che cosa è?

Per iscrizioni e informazioni: Biblioteca Centro Cultura di Nembro 035.471370 biblioteca@nembro.net

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI