• Abbonati
Bergamo

“Caro Paolo…” docufilm su Paolo Borsellino al Polo Civico di Redona

Sabato 18 gennaio al Polo Civico Redona, diretta streaming da Torino della proiezione del docufilm dedicato alla memoria di Paolo Borsellino e che solleva alcune tematiche legate all'ambiente della giustizia.

Anche a Bergamo sarà possibile seguire la diretta streaming da Torino dell’incontro intitolato “Caro Paolo…”.

Evento di sabato 18 gennaio dalle 16 al Polo Civico Redona, in via Leone XIII al civico 27, vuole mette l’accento sui nodi cruciali del rapporto tra Stato e mafia e alcuni dei problemi che riguardano la situazione attuale della giustizia.

I magistrati sono abbastanza protetti dalle istituzioni? La trattativa stato-mafia è tutt’ora in corso? Toto Riina è pericoloso anche dal carcere?

Di questo e di altro ancora, infatti, si parlerà in un incontro-dibattito aperto alla cittadinanza, dopo la proiezione del docufilm “Caro Paolo”, regia di Donata Gallo, nel quale viene ripresa una lettera denuncia di Roberto Scarpinato, Procuratore generale di Palermo, letta in via D’Amelio in occasione del ventennale della strage.

Lettera che gli costò un provvedimento disciplinare del CSM poi archiviato, e che viene fatta propria con la lettura da varie personalità. Seguiranno quindi gli interventi.

Tra gli ospiti presenti a Torino durante la diretta si ricordano: Antonino Di Matteo, Sostituto Procuratore di Palermo recentemente minacciato di morte da Salvatore Riina, Roberto Scarpinato, Procuratore Generale di Palermo, Sonia Alfano – Presidente Commissione Antimafia Europea, Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo e presidente del “Movimento Agende Rosse”, Marco Travaglio, Vicedirettore de "Il Fatto Quotidiano" che sta portando nei teatri d’Italia lo spettacolo “ È stato la Mafia”.

L’evento sarà trasmesso in streaming anche sul sito www.19luglio1992.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
E' morta Agnese Piraino Leto, vedova di Paolo Borsellino
Il lutto
E’ morta Agnese Borsellino La vedova del magistrato aveva 71 anni
La "squadra" che ha raggiunto Palermo
Superabili
Da Breno a Palermo in handbike per Borsellino “Impresa indimenticabile”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI