BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Meno latino e più palestra Anche l’Amaldi di Alzano tra i nuovi licei sportivi

Il diploma del liceo ad indirizzo sportivo, attivo dal prossimo anno scolastico, offre diversi sbocchi lavorativi: nello sport business, nel management dello sport, nelle professioni legali legate all’attività, nel giornalismo sportivo.

C’è anche l’Amaldi di Alzano Lombardo tra i 12 i nuovi licei scientifici ad indirizzo sportivo in Lombradia che avvieranno i corsi a partire da settembre, con l’inizio dell’anno scolastico 2014-2015.

Il diploma del liceo ad indirizzo sportivo potrà – secondo il Miur – fornire un ampio ventaglio di sbocchi lavorativi: nello sport business, nel management dello sport, nelle professioni legali legate all’attività, nel giornalismo sportivo. «L’avvio in Lombardia di dodici classi di liceo sportivo è la dimostrazione concreta di come, verso la cultura sportiva, siano stati fatti importanti passi in avanti», aggiunge l’assessore regionale allo Sport e alle politiche per i giovani, Antonio Rossi. «Il liceo sportivo – sottolinea Rossi – rappresenta una straordinaria opportunità per tutti gli studenti lombardi».

Alcuni dei nuovi istituti scolastici ad indirizzo sportivo della Lombardia hanno già presentato agli studenti e alle famiglie l’offerta formativa per l’anno 2014-2015. Nello scorso weekend hanno cominciato l’Istituto Sant’Elia di Cantù (Como), il liceo Bachelet di Oggiono (Lecco), il Belfiore di Mantova, l’Istituto Amaldi di Alzano Lombardo (Bergamo), che hanno già dato vita all’Open Day, una giornata di formazione per spiegare i programmi ai potenziali nuovi iscritti.

Sabato 18 toccherà ad altre scuole: è in programma infatti l’Open Day del liceo Meneghini di Edolo (Brescia), dalle ore 15 alle 18, dell’Istituto Pacioli di Crema (Cremona), dalle 9 alle 17, del Liceo Leonardo da Vinci di Carate Brianza (Mb), che oltre a sabato prossimo replicherà anche il 25 gennaio (dalle 9 alle 12), del Liceo Stein di Gavirate (Varese), dalle 10 alle 11.30, dell’Istituto Cardano di Milano, dalle 10 alle 12.30, dell’Istituto Torricelli di Milano, dalle ore 14.

Due scuole organizzano invece l’Open Day sabato 25: si tratta del liceo Galilei di Voghera (Pavia), dalle ore 15, e del Liceo Donegani di Sondrio (dalle 15). Sabato 18 (dalle 10.30) c’è anche l’Open Day della scuola paritaria De Amicis di Milano, istituto già attivo nel capoluogo, così come l’Istituto statale Ettore Conti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.