BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ztl in piazza Pontida Prime multe ai cittadini Bandera: “Caleranno”

Telecamere accese in piazza Pontida e via XX Settembre. E arrivano le prime multe. Gli automobilisti sono stati avvisati con cartelli luminosi, articoli di stampa, attività di prevenzione da parte della Polizia locale. Qualche cittadino però non ha ancora capito il meccanismo e, senza il presidio della Polizia locale, pensa di farla franca.

Più informazioni su

Telecamere accese in piazza Pontida e via XX Settembre. E arrivano le prime multe. Gli automobilisti sono stati avvisati con cartelli luminosi, articoli di stampa, attività di prevenzione da parte della Polizia locale. Qualche cittadino però non ha ancora capito il meccanismo e, senza il presidio della Polizia locale, pensa di farla franca. Da lunedì 13 gennaio non più. Le prime sanzioni (da 80 euro) sono scattate nella mattinata, anche se il dato sembra essere al di sotto delle rilevazioni di qualche settimana fa quando gli abusivi si attestavano sui 200 al giorno. Grazie all’accensione degli occhi elettronici la presenza delle auto è mediamente diminuita. “Non vogliamo fare cassa e lo dimostra il fatto che le telecamere sono state attivate ora e non nel periodo di Natale, quando il centro è invaso a causa dello shopping – spiega l’assessore alla Sicurezza Massimo Bandera -. Avremmo potuto farlo, ma abbiamo deciso di procedere in questo modo. Il numero delle multe segue un andamento fisiologico. All’inizio sono tante, ma caleranno con il passare dei giorni. E’ successo anche in via Tasso e in Città alta”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Robyt

    In città alta, senza voler andare in piazza vecchia con la macchina, uno fa il giro delle mura, che non è ZTL, passando per via Fara, che a un certo punto diventa via delle Boccole, ma lì c’è un varco ZTL (totalmente fuori da ogni logica). Come fa uno a proseguire? Siete solo dei grandissimi pezzenti. 95.50 € di multa (ridotti a 71.50€ in 5 giorni) con la crisi che c’è: ladri!

  2. Scritto da Ciaocrem

    E le macchine che continuano come prima a posteggiare esibendo il cartellino dei residenti (i quali hanno diritto di accedere, non di parcheggiare in divieto di sosta)? E i SUV che esibiscono sfacciatamente il permesso destinanto ai disabili, anche quando di disabili che salgono o scendono non ce n’è l’ombra? chi li controlla?

    1. Scritto da Antonietta

      CONCORDO E MI ASSOCIO. Piazza Pontida, di fronte alla farmacia: sempre LE SOLITE TRE AUTO con permesso disabili PARCHEGGIATE PER ORE (ripeto per ore) TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA. I casi sono due O SONO I SOLITI FURBI o mi rincresce per quei disabili che per poter accedere alla farmacia devono fare una …coda… di ore….

  3. Scritto da andrea

    E quando via S. Bernardino? i residenti (compresi quelli di via Moroni) sono esausti….auto parcheggiate ovunque (compresi marciapiedi e passi carrai), schiamazzi tutta la notte, traffici illeciti. Ci ricorderemo alle prossime elezioni di coloro che “pensano” di tutelare gli interessi dei commercianti o non si curano del benessere dei residenti.