BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Riparte Noesis, al Mascheroni incontro con Alfredo Paternoster

Martedì 14 gennaio tornano gli appuntamenti organizzati dall’associazione bergamasca impegnata per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. Tema e titolo della serata “Gli esperimenti mentali come esercizio di creatività filosofica”.

Ripartirà martedì 14 gennaio l’edizione 2013/2014 del corso di filosofia organizzato da Noesis. Dopo una breve pausa natalizia, il martedì sera, tornano gli apuntamenti organizzati dall’associazione bergamasca impegnata per la diffusione e per lo studio delle discipline filosofiche.

Il prossimo incontro sarà martedì 14 gennaio alle 20 nell’Auditorium del liceo scientifico “Mascheroni” di Bergamo. Relatore della serata sarà Alfredo Paternoster è professore associato di Filosofia e Teoria dei Linguaggi presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Bergamo.

Il docente, nato a Torino nel 1960, ha insegnato anche nelle Università di Sassari e Torino. E’ stato segretario della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio nel quadriennio 2008-2012 e membro del direttivo della Società Italiana di Filosofia Analitica nel biennio 2004-2006. E’ membro del comitato di redazione della rivista Sistemi Intelligenti. Inoltre, è stato invitato a tenere relazioni presso le Università di Torino, Piemonte Orientale, Milano Statale, Milano Bicocca, Milano S. Raffaele (Univ. Vita e Salute), Padova, Verona, Trieste, Genova, Bologna, Urbino, Macerata, Siena, Roma “La Sapienza”, Roma Tre, Gregoriana Pontificia, L’Aquila, Salerno, Calabria, Messina, Catania, Ginevra, Bahia Blanca e presso il Centre Jean Nicod (Parigi). Autore di numerose pubblicazioni, i suoi ambiti di interesse sono: filosofia analitica del linguaggio e della mente: semantica cognitiva, teorie dell’intenzionalità, teorie della percezione, teorie dei concetti, coscienza e fondamenti epistemologici della scienza cognitiva.

È possibile avere ulteriori informazioni consultando il sito internet www.noesis-bg.it oppure inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica info@noesis-bg.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.