BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Filosofia come esercizio e come improvvisazione” Al Mascheroni il prof Doni

Martedì 21 gennaio nuovo appuntamento per l’edizione 2013/2014 del corso di filosofia bergamasco. Relatore della serata il docente di antropologia sociale al’Università Cattolica di Milano.

Più informazioni su

Sarà il professor Martino Doni il protagonista del nuovo incontro dell’edizione 2013/2014 del corso di filosofia organizzato da Noesis, libera associazione per la diffusione e lo studio delle discipline filosofiche. Il docente di antropologia sociale all’Università Cattolica di Milano sarà il relatore della serata di martedì 21 gennaio, intitolata “I giochi sono fatti. La filosofia come esercizio e come improvvisazione.

L’appuntamento è alle 20 all’Auditorium del Liceo scientifico Mascheroni di Bergamo. Il professor Martino Doni è nato a Bergamo nel 1973. Laureato in filosofia, è dottore di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della complessità. Collabora a vario titolo con le università di Bergamo e di Milano e insegna psicologia e scienze umane nella scuola secondaria superiore. Autore di diverse pubblicazioni, al centro della sua produzione vi è il costante dialogo della filosofia con le diverse discipline che compongono la costellazione del contemporaneo, con tutta l’incertezza e l’azzardo che ciò comporta. Si occupa prevalentemente della determinazione storico-culturale del simbolo, delle dinamiche sociali della memoria e dell’identità e delle questioni generali legate all’insorgere dell’età moderna. Ha inoltre contribuito alla creazione di un nuovo modello formativo e didattico delle scienze umane e sociali, considerando la centralità del principio dialogico come linea di orientamento e punto d’approdo della pratica filosofica. Tra le altre attività, ha curato l’edizione italiana di diversi autori di lingua inglese, tedesca e francese, tra cui Norbert Elias, Marija Gimbutas, Hans Urs von Balthasar, André Neher, Jan Patocka e Hans Blumenberg.

È possibile avere ulteriori informazioni contattando la segreteria di Noesis inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica francicasna@yahoo.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.