BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Alla Confraternita di Roma il professor Sonzogni racconta il Card. Furietti

Vita e opere del Cardinal Furietti, se ne parla all'Oratorio della Sede dell'Arciconfraternita dei Bergamaschi a Roma il giorno 18 gennaio.

Dopo l’evento di venerdì 10 gennaio dal titolo ”Testimonianza dell’affezione e gratitudine ch’io nutro alla mia dolcissima Patria” a Bergamo, la vita del cardinal Furietti torna ad essere raccontata a Roma il 18 gennaio.  

Carriera, cultura e passione civica di Giuseppe  Alessandro  Furietti.

A parlane sarà nuovamente il professo Ivano Sonzogni, che ripercorrerà le tappe più importanti della vita del cardinale e della sua passione civica.

Giuseppe Alessandro Furietti è stato un cardinale, letterato, archeologo, antiquario ed erudito italiano nato a Bergamo nel 1684 e morto a Roma nel gennaio del 1764. Il Cardinale fu un uomo di grande cultura: egli  lasciò infatti , con lascito testamentario, la propria libreria alla città di Bergamo, con l’obbligo di metterla a disposizione dei cittadini; questa biblioteca costituì il primo nucleo della Biblioteca Civica Angelo Mai. La sua vita e le sue opere tornano ad essere raccontate ma questa volta non a Bergamo, bensì  all’Oratorio della Sede dell’Arciconfraternita dei Bergamaschi in via di Pietra 70, a Roma il giorno 18 gennaio. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.