• Abbonati
La notizia

E’ ufficiale: Capovilla sarà cardinale il prossimo 22 febbraio

Ora è ufficiale: come anticipato da BgNews, monsignor Loris Francesco Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, sarà cardinale. La nomina è stata anunciata domenica mattina da Francesco Bergoglio e arriva nell'anno della canonizzazione di Papa Roncalli che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile assieme a Giovanni Paolo II.

Ora è ufficiale: monsignor Loris Francesco Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, sarà cardinale. La nomina è stata anunciata domenica mattina da Francesco Bergoglio e arriva nell’anno della canonizzazione di Papa Roncalli che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile assieme a Giovanni Paolo II.

La notizia era già anticipata sabato 11 gennaio da BgNews (leggi qui l’articolo) ed è stata resa pubblica durante l’Angelus di Bergoglio di domenica mattina.

Loris Capovilla è stato per un decennio il segretario particolare di Papa Giovanni XXIII e negli anni successivi, dopo la morte del Pontefice bergamasco, ne ha custodito la memoria e divulgato pensiero e opere. Oggi vive ancora a Sotto il Monte, paese natale di Roncalli, dove ha scelto di ritirarsi alla fine degli anni ’80.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Monsignor Loris Capovilla
L'incontro
Capovilla: papa Francesco sorprende solamente chi non conosce la Chiesa
Monsignor Loris Capovilla
Si dice che...
La sorpresa di Francesco? Una berretta cardinalizia per monsignor Capovilla
Papa Francesco Bergoglio
La novità
Roma, Papa Francesco battezza Giulia, figlia di “non sposati”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI