BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

E’ ufficiale: Capovilla sarà cardinale il prossimo 22 febbraio

Ora è ufficiale: come anticipato da BgNews, monsignor Loris Francesco Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, sarà cardinale. La nomina è stata anunciata domenica mattina da Francesco Bergoglio e arriva nell'anno della canonizzazione di Papa Roncalli che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile assieme a Giovanni Paolo II.

Ora è ufficiale: monsignor Loris Francesco Capovilla, già segretario di Papa Giovanni XXIII, sarà cardinale. La nomina è stata anunciata domenica mattina da Francesco Bergoglio e arriva nell’anno della canonizzazione di Papa Roncalli che sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile assieme a Giovanni Paolo II.

La notizia era già anticipata sabato 11 gennaio da BgNews (leggi qui l’articolo) ed è stata resa pubblica durante l’Angelus di Bergoglio di domenica mattina.

Loris Capovilla è stato per un decennio il segretario particolare di Papa Giovanni XXIII e negli anni successivi, dopo la morte del Pontefice bergamasco, ne ha custodito la memoria e divulgato pensiero e opere. Oggi vive ancora a Sotto il Monte, paese natale di Roncalli, dove ha scelto di ritirarsi alla fine degli anni ’80.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gigi

    con tutto il rispetto… titolo locandina eco oggi 14.1 : Bergamo in festa. (urca)

  2. Scritto da marcellofumagalli@virgilio.it

    Mer, 08/01/2014 – 18:25
    http://stanzevaticane.tgcom24.it/2014/01/07/una-porpora-per-mons-loris-capovilla/ FINALMENTE SI SONO SVEGLIATI …FORSE!!!!! don marcello
    N.B.:per primo ho dato io la notizia! poi ve l’ho girata! non certo a quelli de L’Eco di Bergamo! GRAZIE PER L’ATTENZIONE
    don marcello fumagalli