BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Azzano, dramma in campo Lorenzi si accascia per arresto cardiaco

Momenti di apprensione venerdì sera ad Azzano San Paolo: Simone Lorenzi, 24 anni, atleta della Azzanese Basket durante la partita contro il Pescate si è accasciato a terra per arresto cardiaco. Immediato l'intervento del medico che ha praticato il massaggio cardiaco. Ora l'atleta è ricoverato all'ospedale di Seriate ed è in coma farmacologico.

"Cambio, cambio". Poi lo sguardo che si spegne e Simone Lorenzi, 24 anni, atleta dell‘Azzanese Basket cade a terra durante la partita di Serie D contro il Pescate. Nella palestra di Azzano San Paolo, venerdì sera alle 21.40, si sfiora la tragedia. Lorenzi si accascia, non respira. "E’ stato terribile" racconta tra le lacrime il presidente Luca Nozza.

Da bordo campo il medico della squadra, Fabrizio Centonze, che è anche cardiologo, comprende che il giovane ha un’aritmia ed inizia senza sosta un massaggio cardiaco. Dagli spalti arriva anche un altro medico che pratica a Simone la respirazione bocca a bocca. Il dramma si respira e si consuma sul quel pavimento, la vita di Simone Lorenzi sembra sospesa. Poi arriva l’ambulanza e la corsa all’ospedale Bolognini di Seriate.

Solo verso la mezzanotte arrivano le prime assicurazioni dei medici di Seriate: Simone è in coma farmacologico, in ipotermia fino a sabato notte. Poi si scioglierà la prognosi. Lorenzi, che solo poche settimane fa ha superato con successo la visita medico sportiva, è riuscito a superare la crisi cardiaca e ora riesce a respirare da solo, ma i medici lo terranno in stato di coma farmacologico fino a lunedì quando potranno valutare nuovamente le condizioni del ragazzo.

"I medici di Seriate hanno riconosciuto il tempestivo intervento dei medici in campo, a cui va il nostro grazie – continua Nozza -. Abbiamo vissuto momenti terribili, sono sicuro che Simone supererà anche questa prova. E’ un leone, ce la farà".

La partita è stata sospesa al 15′ sul risultato di 20-25 per Pescate ed è stata rinviata a data da destinarsi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.