• Abbonati
Centrosinistra

Primarie cittadine, si litiga per il terzo nome Il quarto è Gargano

Fumata nera in casa centrosinistra sul terzo nome da presentare alle primarie cittadine. La lunga riunione di Sinistra ecologia e libertà di mercoledì sera non è stata decisiva. La rosa dei candidati si è però ristretta: Nicola Cremaschi di Legambiente ha fatto un passo indietro a causa dei tentennamenti di Sel, Gabriele Sola non ha mai convinto. Rimangono Dimitri Lioi, che è stato proposto ufficialmente dal circolo cittadino con un voto in assemblea, e Marcella Messina che già settimana scorsa aveva deciso di declinare l'invito.

Fumata nera in casa centrosinistra sul terzo nome da presentare alle primarie cittadine. La lunga riunione di Sinistra ecologia e libertà di mercoledì sera non è stata decisiva. La rosa dei candidati si è però ristretta: Nicola Cremaschi di Legambiente ha fatto un passo indietro a causa dei tentennamenti di Sel, Gabriele Sola non ha mai convinto. Rimangono Dimitri Lioi, che è stato proposto ufficialmente dal circolo cittadino con un voto in assemblea, e Marcella Messina che già settimana scorsa aveva deciso di declinare l’invito. Il suo nome però circola ancora, proposto per trovare la quadra con il gruppo dei Tessitori. “La decisione formalizzata più significativa è che parteciperemo alle primarie – spiega Gino Gelmi di Sel -, anche se modalità con cui si è arrivati a questa competizione non ci hanno entusiasmato. Però non si può non puntare su una prospettiva di governo altra, con un ruolo anche per la sinistra. Sul nome abbiamo un’indicazione di massima da parte del circolo della città, ma ufficializzeremo la nostra posizione solo nel momento in cui verrà presentata la coalizione. Non vogliamo procastinare, è solo che non c’è ancora l’ufficialità”.

Nella lunga giornata di giovedì, tra telefoni roventi e riunioni volanti, la certezza è la discesa in campo di Rocco Gargano. Il forfait di Nicola Cremaschi ha dato il via libera definitivo all’avvocato, esponente di Micromega Bergamo, che nei prossimi giorni raccoglierà le 200 firme necessarie. E’ il classico outsider, battitore libero, senza nulla da perdere. L’altra notizia ufficiale è che Rifondazione comunista non parteciperà alle primarie e costituirà una lista direttamente alle elezioni. La riunione dei militanti cittadini ha formalizzato la decisione già ventilata nei giorni scorsi.

Tutti ora aspettano le parole di Giorgio Gori. Venerdì è in programma la conferenza stampa in cui il candidato del Pd annuncerà qualche tema forte della sua campagna elettorale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giorgio Gori
Bergamo
Primarie centrosinistra, strada spianata per Gori probabile unico nome Pd
Elezioni
Politica
La sinistra e quella voglia di saltare le primarie per puntare alle elezioni
Rocco Gargano tra gli outsider alle primarie?
Politica
Primarie centrosinistra, tra gli outsider anche Rocco Gargano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI