BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Mosche timide al Museo” Atelier dei bambini della Neuropsichiatria

Domenica 12 gennaio dalle 10.30 alle 12.00 inaugurazione della mostra e visita guidata con gli artisti e i ragazzi dell'Atelier di attività espressive del reparto di Neuropsichiatria Infantile.

Più informazioni su

Prosegue la collaborazione tra l’Atelier dell’Errore ONLUS e l’Istituto di Geologia e Paleontologia del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo nella realizzazione del laboratorio di attività espressive a servizio dei piccoli pazienti assistiti nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera “Papa Giovanni XXIII” – ASL di Bergamo.

Si conclude con successo il primo anno di Atelier dell’Errore presso il Museo Civico di Scienze Naturali con un’esposizione organizzata con la collaborazioen del Rotary Club Bergamo Ovest, legata all’attività e dare visibilità al progetto e alla particolarità della struttura museale che lo ospita.

Responsabile e ideatore dell’Atelier è Luca Santiago Mora e queste sono le sue parole riguardo l’iniziativa in campo della neuropsichiatria infantile “Da 10 anni, come artista visivo ho dedicato un atelier ai bambini della Neuropsichiatria Infantile per l’AUSL di Reggio Emilia. Ho iniziato per caso, se mai il caso esistesse, e all’inizio mi sembrava un errore essere lì, con loro. Poi ho scoperto che loro si sentono quasi sempre errori, grazie a noi normali: a scuola, sull’autobus, alle feste di compleanno dove non vengono invitati mai… Ma anche sull’errore si può costruire un meraviglioso metodo di lavoro per riscattare la potenzialità poetica di questi ragazzini sconosciuta a molti, a me per primo. Almeno per questi tre motivi il nostro lo abbiamo chiamato Atelier dell’Errore”.

Gli artisti hanno pensato l’ambientazione delle loro opere e di quelle dell’Atelier all’interno delle sale del Museo.

Nello specifico si è trattato di disegnare un percorso di continuità all’interno di alcune sale in cui ciascun artista professionista facesse da padrino della propria sala dialettizzando il proprio lavoro con i contenuti della sala stessa oltre che con il lavoro specifico dei ragazzi di Atelier dell’Errore.

L’inaugurazione è fissata per domenica 12 gennaio dalle 10,30 alle 12 al Museo Civico di Scienze Naturali in Piazza Cittadella 3 (ingresso del cervo fossile).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.