• Abbonati
Provincia

Dopo il referendum ufficiali due fusioni di Comuni in Bergamasca

Saranno 9, su 19 richieste, i nuovi comuni lombardi che, dopo i referendum consultivi per la fusione tra alcuni di loro e la scelta della nuova denominazione, andranno al voto il 25 maggio per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Prevista anche la fusione di Sant'Omobono Terme con Valsecca e Brembilla con Gerosa a formare Val Brembilla.

Saranno 9, su 19 richieste, i nuovi comuni lombardi che, dopo i referendum consultivi per la fusione tra alcuni di loro e la scelta della nuova denominazione, andranno al voto il 25 maggio per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale. Prevista anche la fusione di Sant’Omobono Terme con Valsecca e Brembilla con Gerosa a formare Val Brembilla.

Le commissioni Affari istituzionali e Speciale per il riordino delle Autonomie, riunite in seduta congiunta, hanno analizzato l’esito del voto referendario dello scorso dicembre e si sono espresse per l’accoglimento di 9 fusioni. L’iter prevede ora il passaggio dei progetti di legge alla Commissione Bilancio, il 15 gennaio, per la determinazione degli aspetti finanziari e successivamente in Consiglio regionale, nelle sedute del 21 e 22 gennaio, per la loro approvazione definitiva. La conseguente pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia consentira’ ai cittadini di recarsi alle urne il 25 maggio per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale della nuova realta’ amministrativa.I dieci progetti di legge che non hanno ottenuto il via libera dalle commissioni consiliari approderanno anche loro in Consiglio regionale, ma con la proposta di non passaggio all’esame degli articoli di legge in quanto giudicati non accoglibili perche’ la maggioranza dei cittadini si e’ espressa contro i progetti di fusione.

Tre in provincia di Como: Bellagio e Civenna diventeranno Bellagio, Drezzo, Gironico e Pare’ si fonderanno in Colverde e Lenno, Ossuccio, Tremezzo e Mezzegra in Tremezzina. In provincia di Pavia, Cornale e Bastida de’ Dossi diverranno Cornale e Bastida, mentre in provincia di Mantova Virgilio e Borgoforte si fonderanno in Borgovirgilio. Infine in provincia di Lecco Verderio Inferiore e Verderio Superiore diventeranno Verderio, e in provincia di Varese Maccagno, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore e Veddasca si fonderanno in Maccagno con Pino e Veddasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI