• Abbonati
L'analisi

Atalanta da retrocessione lontano dal Comunale: 4 punti in tutta l’andata

Peggio dei nerazzurri in trasferta hanno fatto solo il Catania, ancora a secco di punti, e la Lazio, che non ha mai vinto ma che in casa ha ruolino di marcia da Champions League. La media dei nerazzurri nelle gare lontano da Bergamo è da retrocessione e la vittoria manca dal 21 novembre.

Che ci sia qualcosa che non va nell’Atalanta formato trasferta è palese. Ma, classifica alla mano, il quadro di questa prima parte di stagione dei nerazzurri si fa preoccupante se si guarda la voce "gare lontano dal Comunale": gli uomini di Colantuono, infatti, hanno conquistato la miseria di 4 punti. Poco, pochissimo. Una media da retrocessione se si pensa che peggio hanno fatto solo il Catania, che finora ha solo perso fuori dal Massimino, e la Lazio che, in compenso, all’Olimpico ha un ruolino di marcia da Champions League con sei vittorie e un pareggio.

Tantissimi punti sono stati lasciati per strada quest’anno in trasferta. E quelli conquistati, se si analizzano con attenzione i due match, non sono neanche troppo "puliti": a Verona (6 ottobre), contro un Chievo in netta difficoltà, la vittoria arrivò solo grazie a una magia di Maxi Moralez, con i clivensi che sfiorarono il gol del pari in più di un’occasione con Paloschi, Estigarribia e Pellissier. A Genova (15 dicembre), invece, servì una prodezza in mischia di De Luca, all’ultimo secondo del match, per trovare un punto pesante e prezioso.

Insomma, quest’Atalanta da trasferta non va proprio. E nel girone di ritorno servirà un cambio di marcia se non si vuole restare ingabbiati nella lotta per la retrocessione.

Domenica, intanto, al Comunale arriverà proprio il Catania, ultimo in classifica ma rinato dopo il ritorno di Lodi. I siciliani lontano dal Massimino non solo non hanno mai vinto, ma non sono nemmeno riusciti a conquistare un solo punto. La speranza è che Denis e compagni possano rialzare subito la testa, anche perché la vittoria manca dal 21 novembre (2-1 sul Bologna).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Atalanta sconfitta a San Siro: passivo troppo pesante
L'analisi
Atalanta troppo ingenua, il Milan ringrazia Ancora un black out fatale
Yohan Benalouane protesta dopo il gol annullato
Atalanta
Benalouane, buona la prima Con rammarico: “Il mio gol non era da annullare”
La delusione di Stefano Colantuono
La mia a
Non si può perdere così: Cola, i giocatori schierali nei loro ruoli
Guardian parla dell'Atalanta
Dal mondo
Giornale inglese Guardian “Atalanta, stadio obsoleto e tifoseria violenta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI