• Abbonati
La mia a

Non si può perdere così: Cola, i giocatori schierali nei loro ruoli

Il nostro Luciano Passirani analizza il pesante ko rimediato dall'Atalanta domenica a San Siro, ponendo al tecnico di Anzio una domanda che molti tifosi vorrebbero fare: "Quando i giocatori a disposizione saranno schierati nei propri ruoli?".

di Luciano Passirani

A Milano la Befana è troppo vecchia e stanca, così arriva di pomeriggio. Veste i colori nerazzurri dell’Atalanta e non potrebbe essere altrimenti considerata l’età media rispetto a quella del Milan baby che si ritrova di fronte. E come noto i bimbi sono felici per i molti regali che quest’anno arrivano proprio da Bergamo.

Neve abbondante sui monti, finalmente sole in città e tanti gol a San Siro. Non succedeva dal 19 ottobre in occasione della vittoria sull’Udinese, non solo il Milan torna a vincere, ma perfino il "sempre bimbo Kakà" festeggia il 100esimo gol con la maglia rossonera. Anzi aiutato dalla difesa neroazzurra realizza perfino la doppietta che gli permette di superare il limite delle 100 realizzazioni. Lo avevo scritto, si poteva perdere e si può perdere contro il Milan. Non in questo modo, con la squadra di Allegri priva di Montolivo, Muntari e con Balotelli in panchina, almeno inizialmente. Ancor più con Matri e Robinho a giocare contro. Non capiterà un’altra volta.

Tutto accade in uno stadio dove il tifo milanista è in sciopero. I pochi che ci sono, Galliani e figlio a parte, non tifano per il Milan. Ciò nonostante il Milan vince, nemmeno sprecando troppa fatica. Tralascio dire che l’Atalanta con Peruzzo ad arbitrare non ha mai vinto. Ma lo stesso Colantuono lo assolve per il gol annullato: "Benalouane si aiuta con il braccio".

Berlusconi a parte, a differenza dell’Atalanta è un Milan operaio. Così non si vergogna a buttare via palla, il più delle volte regalandola ad una Atalanta che spreca tutto quello che c’è da sprecare. Non si può prendere il primo gol su azione da calcio d’angolo a nostro favore, lasciando tutta la metà campo sguarnita. Non è la prima volta che capita. Una domanda a Colantuono: è una prescrizione medica che entrambi i difensori centrali si buttino sempre in area avversaria nelle azioni da corner? Va bene perdere a Milano, lo ripeto e lo ammetto, ma non così.

Allegri ha parlato di scontro salvezza, vista la classifica. Colantuono non sembra guardarla più di tanto nel pensare lo schieramento iniziale. Migliaccio deve giocare per forza, anzi probabilmente per contratto. Altrimenti non capisco Yepes e Canini in panchina. Non per colpa del simpatico napoletano ma il suo passo, invero stanco, è sempre da centrocampista e si vede quando deve affrontare Balotelli, a cui lascia tutto il tempo per dare la palla del secondo gol di Kakà. Quando mai vedremo in campo giocatori schierati nel loro ruolo? Visto l’acquisto di un nuovo centrale come Benalouane, ma subito impiegato da terzino di destra, non colgo segni di ravvedimento. Nemmeno quando esce Carmona, Migliaccio viene riportato in mezzo. Entra Baselli per avere con Cigarini due registi bassi. Non capisco.

Colantuono dirà: "La prestazione è piaciuta – da oggi inizia un nuovo campionato". Non ci vuole molto a pensarlo. La salvezza passerà solo da Bergamo. Ci aspettano due incontri casalinghi. Il primo contro il Catania è il più delicato. Abbiamo sei lunghezze di vantaggio e sempre quattro sulla terz’ultima. Vediamo di gestirle iniziando a schierare i giocatori nei loro ruoli. Il pubblico come sempre darà un grosso apporto, a condizione che tutti si convincano che quest’anno deve essere salvezza. Nulla di più. Poi verrà il difficile, rifondare la squadra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
La gioia i Kakà dopo il gol dell'1-0
Serie a
La Dea affonda a San Siro Kakà davvero super ma risultato bugiardo
Benalouane, il migliore in campo per l'Atalanta a San Siro
Le pagelle
Benalouane, buon esordio Moralez pimpante Denis rimane in ombra
Atalanta sconfitta a San Siro: passivo troppo pesante
L'analisi
Atalanta troppo ingenua, il Milan ringrazia Ancora un black out fatale
Yohan Benalouane protesta dopo il gol annullato
Atalanta
Benalouane, buona la prima Con rammarico: “Il mio gol non era da annullare”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI