BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Lettori in gioco” Al via il laboratorio di lettoscrittura

L’atelier si svolgerà da sabato 11 gennaio al Centro per la comunicazione e l’apprendimento in età evolutiva “Alfabeta”.

Un laboratorio di potenziamento della lettoscrittura. È questa l’ultima proposta in ordine di tempo organizzata al Centro per la comunicazione e l’apprendimento in età evolutiva “Alfabeta”, in via Roma 85 Gorle, a partire da sabato 11 gennaio.

L’iniziativa, organizzata da “Alfabeta” con la cooperativa sociale SER.E.N.A., è intitolata “Lettori in gioco”. Si tratta di un laboratorio di gruppo in 10 incontri di 1,5 ore (+ due incontri individuali facoltativi se se ne rileva la necessità) che intende contribuire a creare un’evoluzione armonica dei processi di lettoscrittura attraverso un consolidamento delle competenze di base. le esperienze saranno proposte con un approccio pedagogico che parte dalle competenze e disponibilità del bambino, non da deficit o carenze. Molta partecipazione e nessun ‘addestramento’, per sostenere la motivazione che è alla base dell’apprendimento. Vuole inoltre rappresentare un’esperienza significativa anche per quei bambini con difficoltà di autoregolazione. L’attività, rivolta ai bambini della scuola primaria, intende potenziare le competenze di lettoscrittura attraverso esperienze di gruppo in un contesto automotivante. Sarà rivolta particolare attenzione allo sviluppo di competenze di autoregolazione e di relazione. Gli incontri si svolgeranno con cadenza settimanale dalle 10 alle 11.30 nelle giornate di sabato: 11-18-25 gennaio; 1-15-22 febbraio; e 1-8-15-29 marzo. Nei giorni 08 febbraio e 22 marzo è possibile incontrare individualmente il conduttore del laboratorio.

La quota di iscrizione è di complessivi 200 euro. Si prevede il saldo dell’intero percorso in un’unica quota all’inizio del percorso (entro l’11 gennaio) o in due rate, una all’inizio (entro l’11 gennaio) ed una a metà percorso (20 febbraio). Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato alla Cooperativa SER.E.NA (IBAN IT 24 G 03336 11101 000000032820) con la causale: “quota partecipazione gruppo lettori in gioco”. Seguirà emissione della fattura da parte della cooperativa. Gli incontri saltati vengono comunque pagati. Per iscriversi è necessario inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica info@serenacoop.it.

E’ possibile avere ulteriori informazioni contattando SER.E.N.A. Coop. Sociale – Tel. 035 313880 – Fax 035 3842466 – indirizzo mail: info@serenacoop.it . Dott. Erminio Salcuni – Cell. 3404655478.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.