BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cattolici e sfera pubblica A Redona incontro con Urbinati e Marzano

L’incontro, organizzato dalle Acli di Bergamo, si terrà mercoledì 8 gennaio ed è intitolato “Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica”.

Saranno la politologa Nadia Urbinati e il sociologo Marco Marzano gli ospiti del prossimo incontro di “Molte fedi sotto lo stesso cielo”.

L’iniziativa, organizzata dalle Acli di Bergamo con l’obiettivo di promuovere la convivialità delle differenze e l’integrazione, si terrà mercoledì 8 gennaio, alle 20.45 al Teatro Qoelet di Redona. Tema e titolo della serata sarà “Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica”.

Nadia Urbinati è titolare della cattedra di Scienze politiche alla Columbia University di New York. Si occupa di pensiero democratico e liberale contemporaneo e delle teorie della sovranità e della rappresentanza politica. Nel 2009 è stata insignita del Lenfest Distinguished Columbia Faculty Award, il premio più prestigioso che Columbia University assegna ai suoi docenti. È stata membro, negli Stati Uniti, di due importantissime istituzioni di ricerca: l’Institute for Advanced Study e il Center for Human Values dell’Università di Princeton. Collabora con La Repubblica e con il domenicale de Il Sole 24 Ore. Nel suo lavoro è fortissima la ricerca della connessione tra democrazia e partecipazione e dell’eticità delle istituzioni. È stata scelta tra i 35 saggi nominati dal premier Enrico Letta per la Commissione che si occuperà delle riforme costituzionali.

Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia dell’Organizzazione all’Università degli Studi di Bergamo. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, co-fondatore e co-direttore della rivista "Etnografia e ricerca qualitativa" (pubblicata dall’editore Il Mulino) e membro del collegio dei docenti del dottorato di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di etnografia e metodi qualitativi e negli ultimi anni ha concentrato i suoi interessi di ricerca su tre grandi aree tematiche: quella della metodologia della ricerca qualitativa e dell’etica della ricerca sociale, quella della malattia cronica, dello stigma e del morire, e quella della religione, ed in particolare del cattolicesimo e della secolarizzazione.

Insieme, i due docenti hanno scritto “Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica”, edito Il Mulino, 2013, intervenendo nel dibattito sul ritorno della religione nelle attuali democrazie.

I biglietti per l’incontro si possono prenotare sul sito di “Molte fedi sotto lo stesso cielo” www.moltefedisottolostessocielo.it

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lotty

    Quel che resta dei cattolici, bel libro scritto da Marzano, ateo dichiarato ma con grande empatia nei confronti dei preti che cercano di tenere insieme la baracca. Ho partecipato l’anno scorso alla presentazione del libro e mi piacerebbe esserci anche questa volta, chissà.