BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Slittano le primarie Si cercano candidati dopo l’addio di Lizzola

Le uniche certezze per ora sono Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti. Nel mezzo, o meglio, a sinistra per ora non c'è nessuno. Per questo motivo la coalizione sta valutando lo slittamento delle primarie per decidere il candidato sindaco di Bergamo.

Più informazioni su

Le uniche certezze per ora sono Giorgio Gori e Nadia Ghisalberti. Nel mezzo, o meglio, a sinistra per ora non c’è nessuno. Per questo motivo la coalizione sta valutando lo slittamento delle primarie per decidere il candidato sindaco di Bergamo. Almeno una settimana, forse addirittura due. I tempi per raccogliere le firme e presentare le candidature alla città sono troppo ristretti per immaginare il voto il 9 febbraio, come previsto.

Anche perché dopo il ritiro di Elena Carnevali e la conseguente investitura di Giorgio Gori in qualità di nome unico del Partito democratico sono aumentati i dubbi di tutta l’area a sinistra del Pd: Sel, Tessitori, Rifondazione. Il professore universitario Ivo Lizzola, nome dei Tessitori, ha deciso di fare un passo indietro. Resta quindi scoperta un’area di consenso molto vasta all’interno di una coalizione come quella di centrosinistra.

“Abbiamo un problema a sinistra” – è il commento più diffuso negli ultimi giorni. Se non verrà trovato un esponente deciso a competere con Gori e Ghisalberti il problema rimarrà non solo alle primarie, ma soprattutto alle elezioni. La candidatura di Gori ha infatti scatenato i malumori di una sinistra che non si sente coinvolta nel dibattito interno al Pd e lista civica. Con un candidato fuori dalla coalizione il rischio di rosicchiare anche solo pochi voti, ma decisivi, al centrosinistra è reale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Egidio

    Altro che problema a sinistra se sarà presentata una lista alternativa fuori dalle primarie nella competizione vera per il PD con candidato Gori saranno dolori.

  2. Scritto da nino cortesi

    Marcolin, Sindaco.

  3. Scritto da ru

    La soluzione si chiama E Carnevali. L’alternativa è F Tentorio bis