• Abbonati
Politica

Accelerata di Matteo Renzi sulla legge elettorale

Una semplice lettera inviata a tutti i segretari di partito per dare un'accelerata alle riforme. Così Matteo Renzi, segretario del Partito democratico, inizia il 2014. Il sindaco di Firenze chiede un confronto fin da subito per trovare un accordo sulla legge elettorale. Renzi non intende legarsi ad una singola ipotesi ma avanza tre soluzioni già indicate in questi giorni.

Una semplice lettera inviata a tutti i segretari di partito per dare un’accelerata alle riforme. Così Matteo Renzi, segretario del Partito democratico, inizia il 2014. Il sindaco di Firenze chiede un confronto fin da subito per trovare un accordo sulla legge elettorale. Renzi non intende legarsi ad una singola ipotesi ma avanza tre soluzioni già indicate in questi giorni da tutte le forze politiche maggiori: il modello ispanico con mini-liste in collegi molto piccoli, il Mattarellum con l’introduzione di un premio di maggioranza e il doppio turno di coalizione sulla base della legge con cui si eleggono i sindaci.

Il leader democratico è pronto ad accettare una di queste ipotesi purché venga approvata in tempi rapidi. Quanto al governo, il leader democratico rilancerà i punti sostenuti e votati alle primarie dell’8 dicembre. Nel patto di coalizione, infatti, il Pd chiederà che ci sia un capitolo intitolato ‘diritti civili’ che comprenda le modifiche alla Bossi Fini, le unioni civili per persone dello stesso sesso, la legge sulla cooperazione internazionale, i provvedimenti per le famiglie e una disciplina più efficace delle adozioni. Quanto al job act – e cioè la riforma del lavoro, tema su cui Renzi dice: "Ci faremo sentire in modo molto determinato, promesso" – il segretario annuncia che la direzione del Pd sarà convocata per il 16 gennaio. "In quella sede – scrive ancora – mostreremo anche come vogliamo procedere per il job act che è un documento molto più articolato di quello che si è letto fino ad oggi".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI