BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In cucina con Chicco Coria Tutte le ricette per un gran menù di Natale

Per la nostra rubrica “In cucina con Chicco Coria”, lo chef bergamasco ci propone un menù di Natale da realizzare anche a casa, per sorprendere parenti e amici in questo giorno di festa. Ecco, dall’antipasto al dolce, tutte le ricette

Più informazioni su

Per la nostra rubrica “In cucina con Chicco Coria”, lo chef bergamasco ci propone un menù di Natale da realizzare anche a casa, per sorprendere parenti e amici in questo giorno di festa. Ecco, dall’antipasto al dolce, tutte le ricette di un menù per veri buongustai: 

 

Salmone marinato agli agrumi con panna acida e purea di finocchio allo zenzero: mescolare 60 % di Zucchero e 40 % di sale. Con il composto ottenuto coprire il filetto di salmone fresco e lasciarlo riposare per circa 24 ore. Affettarlo e servirlo con una panna acida ottenuta con panna fresca, succo di limone e sale.

Pappa al pomodoro con baccalà, pane nero e lardo pestato: allungare la salsa di pomodoro con acqua basilico e olio extravergine, e portare a ebollizione per quattro minuti. Aggiungere pane grattugiato e pezzi di baccalà o merluzzo tagliati finemente e cuocere per altri due minuti. Servire con una fetta di pane nero con sopra una fetta di lardo sottile.

Risotto alla champagne: preparare un risotto classico, aggiungendo un goccio di champagne all’inizio e metà cottura. Una volta cotto mantecare con burro d’alpeggio, parmigiano e ancora un goccino di champagne. Lasciare a riposo un minuto e servire.

Cappone farcito: farcire un cappone con pane, pinoli, tuorlo o panna, prezzemolo tritato, grana e castagne (circa 2 kg). Spennellarlo con burro di Malva e cuocere in forno a 130 gradi per circa 3 ore.

Cilindro di panettone su crema di vaniglia e arachidi caramellate: prendere 100 grammi di tuorlo, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di spumante (o champagne)metterli sul fuoco e sbattere con una frusta fino a ottenere uno zabaione. Versarlo su un panettone e cospargerlo con arachidi salate.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.