Legge di stabilità

Calciomercato, tassati del 15% i trasferimenti Cosa ne pensi?

Anche il calciomercato finisce sotto la lente del Fisco: via libera della Commissione bilancio della Camera a un emendamento alla legge di stabilità che introduce un prelievo del 15% sull’importo derivante dalla compravendita degli atleti professionisti.

Anche il calciomercato finisce sotto la lente del Fisco: dalla Commissione bilancio della Camera è infatti arrivato il via libera a un emendamento alla legge di stabilità che introduce un prelievo del 15% sull’importo derivante dalla compravendita degli atleti professionisti.

Le attenzioni del Fisco si rivolgono soprattutto al rapporto tra società, procuratori e calciatori che, in generale, sono i beneficiari dei compensi più elevati.

L’emendamento antievasione porta la firma di due deputati del Partito Democratico Antonio Castricone e Stefania Covello: "Lo scopo – spiegano – è quello di far emergere utili spesso nascosti al fisco e dunque incrementare il gettito fiscale. Con questa norma sarà possibile la diminuzione degli inevitabili contenziosi fiscali tra atleti e l’amministrazione finanziaria ai quali in passato, purtroppo, siamo stati abituati".

"Ai fini della determinazione dei valori delle imposte sui redditi – si legge nella norma – per gli atleti professionisti si considera altresì il costo dell’attività di assistenza sostenuto dalle società sportive professionistiche nell’ambito delle trattative aventi ad oggetto le prestazioni sportive degli atleti professionisti medesimi, nella misura del 15%, al netto delle somme versate dall’atleta professionista ai propri agenti per l’attività di assistenza nelle medesime trattative".

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Le critiche alla manovra
Le reazioni
Tutti contro la manovra Confindustria delusa Sindacati sul piede di guerra
Le posizioni della Fim Cisl di Bergamo su manovra e sciopero generale
Il direttivo
Fim: “Sciopero necessario Manovra troppo timida Partorito solito topolino”
Abolito il finanziamento pubblico dei partiti?
La novità
Soldi pubblici ai partiti Letta: stop dal 2017 Grillo: bufala. Di’ la tua
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI