• Abbonati
La sentenza

Traffico di stupefacenti, 4 anni e 11 mesi in appello per il generale Ganzer

I giudici della prima sezione della Corte d'Appello di Milano hanno condannato a 4 anni e 11 mesi Giampaolo Ganzer, l'ex comandante dei Ros imputato con altre persone per traffico di stupefacenti per presunte irregolarita' nelle operazioni antidroga sotto copertura condotte tra il 1991 e il 1997.

I giudici della prima sezione della Corte d’Appello di Milano hanno condannato a 4 anni e 11 mesi Giampaolo Ganzer, l’ex comandante dei Ros imputato con altre persone per traffico di stupefacenti per presunte irregolarita’ nelle operazioni antidroga sotto copertura condotte tra il 1991 e il 1997. Il pg Annunziata Ciaravolo aveva chiesto 26 anni di carcere. In primo grado Ganzer era stato condannato a 14 anni.

A Ganzer la Corte ha riconosciuto le attenuanti generiche e oltre alla condanna ha inflitto una multa di 31mila euro. Assolti Vincenzo Rinaldi ed Ezio Lucato, mentre per il resto dei dieci imputati le pene sono state ridotte. Per il maresciallo Gilberto Lovato la condanna e’ a 5 anni e 9 mesi (la richiesta era stata di 25 anni). Lovato era in servizio a Bergamo con altri cinque colleghi che costituivano il cosiddetto gruppo bergamasco del Ros del generale Ganzer. Per l’ex braccio destro di Ganzer, l’allora colonnello Mauro Obinu, la condanna e’ di 4 anni e sei mesi (chiesti 22 anni), per un altro degli imputati Gianfranco Benigni la pena e’ a 5 anni e 9 mesi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI