• Abbonati
Il reportage

Una notte con i Forconi: “Qua non si dorme, bisogna cambiare l’Italia” – Video fotogallery

Prosegue ininterrotta anche a Bergamo e provincia la protesta dei "forconi" iniziata domenica sera. Nell'accampamento alla rotonda di Orio da tre giorni i manifestanti si fermano anche di notte: "Ma non chiudiamo occhio, pensando ai nostri problemi e alla protesta"

Giorno e notte, senza mollare nemmeno un minuto. Prosegue ininterrotta anche a Bergamo e provincia la protesta dei “forconi” iniziata domenica sera.

Nell’accampamento bergamasco alla rotonda di Orio al Serio, da tre giorni i manifestanti si fermano anche di notte. Due falò accesi in mezzo, tre tende da campeggio montate lì vicino e all’occorrenza automobili pronte ad ospitare chi vuole schiacciare un pisolino. Ma con lo spirito di protesta dentro, nessuno ha molta voglia di dormire.  

Nonostante la stanchezza dopo una giornata passata a distribuire volantini e ad appendere striscioni in giro per Bergamo. La cena in compagnia si consuma –un po’ come a casa- puntuale alle 7.30. Il menù prevede un piatto di pasta al pomodoro cucinata sul posto con un fornellino elettrico, vino rosso, e una fetta di torta che alcuni passanti hanno donato nel pomeriggio per solidarietà alla movimentazione.

Nemmeno il tempo di terminare l’ultimo boccone, che si torna subito a pensare a cosa fare il giorno successivo per continuare a far sentire la propria voce. Nel frattempo si discute senza sosta dei problemi dell’Italia e dei motivi per i quali è partita questa protesta.

Un gruppo di giovani parla di mancanza di lavoro, un altro composto da alcuni signori sulla cinquantina critica l’Euro. Tutti uniti da uno spirito di ribellione, di un movimento che è anche una grande famiglia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Protesta dei Forconi a Bergamo
Video e foto
I “forconi” a Bergamo: Stop al governo, ora la rivoluzione
La protesta in viale Papa Giovanni, a Bergamo
Bergamo
Forconi bloccano il centro “Non siamo fascisti” Il video della protesta
L'accampamento di Orio
La protesta
I Forconi bergamaschi: “Avanti fino a quando cadrà il governo” – Video
Un forcone offre la torta a un agente
Bergamo
Uniti nella protesta Forconi e polizia si dividono una torta
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI