Bergamo

Forconi bloccano il centro “Non siamo fascisti” Il video della protesta fotogallery

Dopo la manifestazione pacifica al rondò della superstrada a Orio al Serio le azioni dimostrative dei "forconi" si sono spostate in città. Attorno alle 10 alcune auto hanno iniziato a viaggiare a rilento nelle strade di Bergamo. Risultato: incolonnamenti, soprattutto in Porta Nuova, e automobilisti imbufaliti.

Lunedì hanno manifestato pacificamente al rondò della superstrada a Orio al Serio. Un presidio nato sull’onda della protesta che ha coinvolto molte città, tra cui Torino, Genova, Milano. Ora le azioni dimostrative dei “forconi” si sono spostate in città. Attorno alle 10 alcune auto hanno iniziato a viaggiare a rilento nelle strade di Bergamo. Risultato: incolonnamenti, soprattutto in Porta Nuova, e automobilisti imbufaliti.

Se volevano attirare l’attenzione ce l’hanno fatta eccome: il corteo formato dalle loro auto che viaggiavano a passo d’uomo ha letteralmente intasato il traffico del centro cittadino, con numerose volanti di polizia locale e carabinieri impegnate a scortarli durante la loro marcia fatta di quattro frecce, clacson, cartelli in bella vista e slogan urlati a squarciagola ai passanti che hanno guardato la scena incuriositi. Su tutti, quello che è spiccato è il "Non siamo fascisti".

Tanti i bergamaschi che si sono fermati per guardare la scena. A tutti è stato distribuito un volantino che spiega i motivi della manifestazione: "L’Italia si ferma, ribellarsi ora è un dovere. Ci hanno accompagnati alla fame – si legge, rivolto chiaramente ai politici italiani -, hanno distrutto l’identità di un Paese, hanno annientato il futuro di intere generazioni. Dal 9 dicembre 2013 l’Italia che produce di qualsiasi settore, l’Italia dei disoccupati, dei precari, dei giovani, degli studenti, dei padri, delle madri, dei figli e di chiunque voglia dire basta… Questa Italia si ribella e scende nelle strade e nelle piazze". Sotto uno slogan “rubato” all’indimenticato Sandro Pertini: "Quando un governo non fa ciò che vuole il popolo va cacciato anche con mazze e pietre".

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
leggi anche
Protesta forconi a Medolago
Politica
Il M5S Bergamo: “Noi non aderiamo a nessuna protesta dei forconi”
Protesta dei Forconi a Bergamo
Video e foto
I “forconi” a Bergamo: Stop al governo, ora la rivoluzione
Forconi a Torino
Manifestazioni
Protesta dei forconi, scontri e disagi in tutta Italia
Poliziotti
Manifestazioni
I sindacati di Polizia: “Plaudiamo gli agenti che si sono tolti i caschi”
L'accampamento di Orio
La protesta
I Forconi bergamaschi: “Avanti fino a quando cadrà il governo” – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI