BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Bergamo portafortuna Toni Servillo vince l’Efa come miglior attore

Toni Servillo vince lo European Film Award come miglior attore per il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino. Servillo è stato premiato a Berlino. Domenica sera festa al Teatro Donizetti dove Servillo è in scena con una commedia "Le voci dentro" di Eduardo.

Toni Servillo vince lo European Film Award come miglior attore protagonista per il film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentono. Servillo è stato premiato a Berlino e ora si attende la festa domenica sera al Teatro Donizetti dove l’attore sta recitando per la stagione di prosa un’opera di Eduardo.

"Sono davvero felice, è la mia seconda volta qui agli Efa dove ho già vinto con Il divo e Gomorra, ringrazio la European Film Academy, i produttori del film e soprattutto, naturalmente, ringrazio moltissimo Paolo Sorrentino".

L’Italia era arrivata agli European Film Awards con un boom di nomination: quattro a La grande bellezza (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura), tre a La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, una a Riccardo Milani per Benvenuto Presidente!. Nella storia degli EFA l’Italia ha vinto per cinque volte il premio come miglior film, l’ultima volta è stato con Gomorra di Matteo Garrone. Fra le nomination c’era anche il Pinocchio di Enzo D’Alò (nella categoria Miglior lungometraggio animato) mentre per le "rivelazioni dell’anno" era candidato Miele di Valeria Golino.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da 081

    …diciamo che gli hanno portato “fortuna” le proprie capacità artistiche. Tuttavia sono felice che il premio sia arrivato mentre era in tournée al Teatro Donizetti di Bergamo.

  2. Scritto da Pap erinik

    Bravo Servillo. Onore al Cinema e al Teatro italiano.