• Abbonati
In tribunale

Sparò e uccise il ladro Il Pm chiede 18 mesi di carcere al commerciante fotogallery

Il pm Gianluigi Dettori ha chiesto una condanna ad anno e mezzo di carcere per Angelo Cerioli, il commerciante di Caravaggio che la notte tra il 24 e il 25 novembre sparò ed uccise un rumeno 43enne che stava tentando di rubare attrezzi agricolo dal negozio. Prossima udienza il 23 gennaio.

Sparò e uccise il ladro che stava tentando di rubare articoli dal suo negozio di attrezzi agricoli. Angelo Cerioli, il commerciante di Caravaggio, accusato di omicidio volontario ha scelto di esser giudicato con rito abbreviato. Il pubblico ministero Gianluigi Dettori ha chiesto un cambio di reato per Cerioli: da omicidio volontario a omicidio colposo in legittima difesa ed ha chiesto una condanna per un anno e sei mesi. Il commerciante, assistito dagli avvocati Davide Mancusi e Fabio Giarda, ha ribadito di aver agito per legittima difesa. Ora l’udienza è stata rinviata per il 23 gennaio 2014.

LA NOTTE DELL’OMICIDIO

La notte tra il 24 e il 25 novembre 2012, Cerioli era stato svegliato dalle mazzate che alcuni ladri stavano lanciando contro la vetrina del proprio negozio al piano terra della sua abitazione. Spaventato si era affacciato e temendo il peggio prese il suo revolver Taurus calibro 38 e aveva sparato dalla finestra in direzione dei ladri. Due colpi di pistola nel buio, come ha sempre sostenuto Cerioli, ma che hanno centrato alla schiena e ucciso Dimitri Baciu, 43 anni, rumeno residente a Milano. Sul posto i carabinieri avevano effettuato i rilievi e il pubblico ministero Gianluigi Dettori, poche ore dopo l’omicidio aveva interrogato il commercianti indagandolo per omicidio volontario. Gli avvocati della difesa invece sostengono che Cerioli ha sparato nel buio, senza immaginare che ci fosse qualcuno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Omicidio a Caravaggio
Nella notte
Omicidio a Caravaggio Commerciante spara e uccide un ladro
Uccide il ladro: temevo per la mia famiglia
Caravaggio
Spara al ladro e l’uccide: ho temuto per la mia famiglia
Il luogo dell'omicidio
Caravaggio
In corso l’autopsia sul rumeno ucciso durante un furto
Carabinieri a Caravaggio
Caravaggio
L’autopsia conferma: “Fatali i due colpi di pistola alla schiena”
Omicidio di Caravaggio
Caravaggio
Interrogato dal gip il commerciante che uccise un ladro
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI