• Abbonati
Il concerto

Musica e solidarietà da Nembro al Darfur, torna “Kids for kids”

Il maestro Stefano Montanari e l’orchestra da camera Enea Salmeggia si esibiranno il 5 dicembre per l’iniziativa benefica, a sostegno della costruzione di scuole materne in Africa.

Torna la musica solidale che idealmente (ma anche con grande concretezza) unisce la provincia di Bergamo con uno sperduto villaggio del Darfur: anche quest’anno la charity britannica Kids for Kids organizza a Nembro un grande concerto di raccolta fondi per la costruzione di scuole materne nei 65 villaggi in cui l’ONG sta lavorando nella regione africana.

Sul palco dell’Auditorium Modernissimo di Nembro, il 5 dicembre alle 21, salirà il maestro Stefano Montanari accompagnato dall’Orchestra da camera Enea Salmeggia.

Gli sforzi dello scorso anno hanno già dato i primi frutti: grazie ai fondi raccolti in occasione del concerto del Maestro Adolfo Barabino nel dicembre 2012 e grazie ad altre donazioni da parte di alcuni amici italiani, il progetto di Kids for Kids ha cominciato a realizzarsi. Quanto raccolto nel 2012 ha, infatti, contribuito alla costruzione del primo asilo d’infanzia, da poco completato nel villaggio di Abu Nahla, 4.200 abitanti ad una distanza di circa 40 chilometri da Al Fashir, capitale del Nord Darfur. Durante i lavori gli abitanti del villaggio hanno prodotto essi stessi i 40 mila mattoni necessari per costruire la scuola. Accanto all’asilo sono stati innalzati una veranda coperta e due servizi igienici: nel villaggio infatti non esistevano bagni. Attorno alla scuola verranno piantati alberi, in modo che si possano tenere lezioni all’aperto, all’ombra.

Un centinaio di bambini ha già iniziato a frequentare le due aule della scuola. Presto verranno messe a loro disposizione anche uniformi scolastiche blu e gialle, i colori di Kids for Kids. Sono state anche fornite sedie e tavolini, quaderni per i compiti, matite colorate e giocattoli educativi. Uno scivolo ed una giostra con altre attrezzature sono stati spediti da Khartoum.

Acquistando i biglietti del concerto del 5 dicembre, ancora una volta, si contribuirà al progetto di Kids for Kids: infatti tutto l’incasso sarà devoluto alla charity. Le spese vive sono state sostenute da alcuni donatori, mentre l’Auditorium è stato messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Nembro. I biglietti si possono acquistare – al costo di 25 euro – già da ora telefonando al numero: 335.7754186

Il programma della serata

Antonio Vivaldi – Sinfonia dal “Tito Manlio”

Antonio Vivaldi – dal “Cimento dell’armonia e della invenzione”

Op.8 Concerti per violino archi e b.c.

N. 1.2.3.4. Le quattro stagioni

Stefano Montanari si diploma in violino e pianoforte con il massimo dei voti e con lode. Dal 1995 è primo violino concertatore e direttore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournée in tutto il mondo ed è primo violino e direttore dell’ensemble “L’Estravagante”. Affianca la sua attività di concertatore, direttore e musicista a quella di insegnante: è docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e al Conservatorio Dall’Abaco di Verona. È stato protagonista nel 2007 e nel 2011 del Concerto di Natale e del Concerto per la Festa della Repubblica al Senato, dove ha diretto l’orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed ha eseguito in diretta Eurovisione le Quattro Stagioni di Vivaldi. Come direttore, è ospite fisso di teatri come il “Coccia” di Novara, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Donizetti di Bergamo, il Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Opera di Lyon, l’Opera Atelier di Toronto e il Teatro Massimo di Palermo. Da sei anni è direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”.

Per la sua incisione delle Sonate Op.5 di A.Corelli ha ottenuto il Diapason d’or in Francia e nel 2007 e 2010 il Premio Internazionale MIDEM, come miglior disco dell’anno di musica barocca, mentre “O Solitude” inciso per Decca ha ricevuto la nomination al Grammy Award 2012. Nel 2012 la sua Carmen di Bizet all’Opera di Lyon è stata eletta miglior opera dell’anno dal pubblico francese (video trasmessa sul canale satellitare Mezzo). Da segnalare, infine, la recente uscita delle Sonate e Partite J.S.Bach per la rivista Amadeus ed il suo “Metodo per violino Barocco”, per la casa editrice musicale Carisch.

L’Orchestra da camera Enea Salmeggia inizia la sua attività nel 1995 grazie agli sforzi del musicista-pittore Gianni Bergamelli. L’orchestra, la cui produzione spazia fra tra musica classica e jazz, si avvale di collaborazioni e direzione di grandi artisti di fama internazionale come Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso, Giovanni Coscia, Rudy Migliardi (ecc.). La sezione cameristica è guidata da Stefano Montanari.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI