• Abbonati
Bergamo

Giovani occupano una cascina in Valtesse abbandonata da anni

Un gruppo di giovani ha occupato nel pomeriggio di sabato 30 novembre un edificio abbandonato in Valtesse. Hanno proclamato la nascita della "Kascina Autogestita Popolare"

E’ una cascina abbandonata da anni, si trova a Valtesse, in via Baioni 47 e nel pomeriggio di sabato 30 novembre è stata occupata da alcuni ragazzi che hanno dato vita al progetto Kascina Popolare Autogestita, come si legge in una nota pubblicata da loro stessi sul Facebook. L’edificio, dicono gli occupanti, è di proprietà del Comune di Bergamo, dovrebbe essere stato pignorato per pubblica utilità nell’ottobre del 2007 e da allora è in disuso. "Lo stabile è in stato di abbandono ormai da anni e, dal 2007, è di proprietà del comune che ha destinato il luogo a scopi di pubblica utilità – si legge nel comunicato diramato da Kascina Popolare Autogestita -. Da 7 anni a questa parte, la pubblica utilità è rimasta una scritta negli archivi comunali: nessuna volontà politica si è manifestata per rendere lo spazio agibile e socialmente utile. Mentre vengono spesi 825mila euro perché Bergamo partecipi alla selezione della Capitale della Cultura, la città reale, quella vissuta quotidianamente dai cittadini, si svuota riempiendosi di non-luoghi, prodotti tangibili delle dinamiche di crisi attuali".

Chi sono i ragazzi protagonisti del blitz?

Si descrivono come "ragazzi appartenenti a quella fascia d’età senza prospettive nè future nè presenti: il lavoro a tempo indeterminato è per noi solo un miraggio lontano, la casa un sogno. Occupiamo per essere protagonisti attivi della nostra vita, rivendicandoci e riprendendoci i nostri diritti e bisogni, dalla casa alla socialità, e dando il via ad un progetto di attivismo giovanile finalizzato all’autorecupero di un nuovo spazio comune all’interno di una città sempre più vuota ed escludente".Infine lanciano un appello e in invito: "Sono benvenuti tutti quelli che condividono le nostre idee, che voglio partecipare attivamente alle assemblee gestionali e alla riqualificazione del posto. Abbiamo bisogno di una mano da parte di tutti, vi aspettiamo!".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI