• Abbonati
Al cinema

Al via le riprese del nuovo film di Nanni Moretti

Nel 2014 l’atteso ritorno dell’eclettico regista, attore e sceneggiatore. Il primo ciak della sua nuova pellicola, dal titolo provvisorio “Mia madre”, sarà a gennaio. Incentrato su una figura femminile, vedrà tra i protagonisti l’attrice Margherita Buy.

Chissà se, ancora una volta, riuscirà ad essere “profetico”. Il soggetto è Nanni Moretti, pronto a girare un suo nuovo film sul quale, come da tradizione morettiana, l’attore, regista e sceneggiatore mantiene ancora l’assoluto riserbo.

Sicuramente sarà un film destinato a far discutere e a far riflettere: ci troviamo di fronte, infatti, a uno dei più grandi narratori dell’Italia della seconda metà del Novecento, dotato di una rara genialità nel realizzare film.

Artista eclettico, ha saputo sviluppare un proprio stile che, come sempre, può piacere o meno, ma che senz’altro è originale e innovativo, ricco di ironia e di sarcasmo. Con il suo sguardo disincantato, riesce a raccontare con estrema efficacia i vizi e le virtù della società contemporanea, a farne emergere le contraddizioni, senza il timore di non essere convenzionale o di contraddire il senso comune. Oltre a rappresentare i tratti caratteristici del contesto socioculturale italiano del tempo, in alcuni film, come “Ecce bombo”, “Il Caimano” e “Habemus Papam” ha saputo anticipare episodi, tendenze e controtendenze dalle quali il Belpaese non sarebbe stato esente. Del suo ultimo lavoro, tanto annunciato quanto atteso, ad ora, invece, si conoscono il titolo provvisorio, ovvero “Mia madre”, e il nome della protagonista, l’attrice Margherita Buy.

Le riprese si terranno a Roma tra gennaio e febbraio 2014 e tra i soggetti coinvolti nella produzione, oltre a Sacher Film e Le Pacte, anche il canale franco-tedesco Arte Cinéma. La sceneggiatura, invece, è stata scritta dallo stesso Moretti con Francesco Piccolo e Valia Santella, suoi abituali collaboratori.

La storia sarà incentrata su una figura femminile, Margherita Buy, che secondo le prime indiscrezioni sarà più che mai alter ego del regista, ritratta in un momento di crisi personale e professionale. Moretti vestirà invece i panni del fratello.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI