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Web marketing territoriale Essere online è importante ma serve una strategia

Il web marketing territoriale diventa un potente strumento per un’attività ricettiva: perché abbia effettivamente successo, però, servono una strategia di base, capacità e tempo da dedicargli. In caso contrario sortirebbe l’effetto contrario sui potenziali clienti.

Per riuscire ad avere successo sul web ed aumentare il numero di ospiti all’interno del tuo negozio, ristorante, hotel o B&B è importante capire le dinamiche legate alla comunicazione su internet, le strategie per l’acquisizione di nuovi clienti e la relativa fidelizzazione.

Un’attività ricettiva ha come obiettivo quello di farsi conoscere da un pubblico più ampio possibile, spesso facendo i conti con un budget limitato. Il gestore di una struttura si pone spesso una serie di domande…I miei ospiti sono rimasti soddisfatti del soggiorno nella mia struttura? Come posso attrarre più clienti e fidelizzare quelli che già ho? Come posso sfruttare il web per dare maggiore visibilità alla mia attività?

Per attuare una corretta strategia di web marketing territoriale dovresti promuovere il tuo business in modo da attrarre nuovi potenziali clienti, soddisfare nel migliore dei modi i tuoi ospiti, valorizzare l’immagine della tua struttura, migliorare l’interazione e la comunicazione con i tuoi ospiti e con i futuri clienti. Per mettere in pratica questi punti in maniera semplice ed efficace si può ricorrere ai social network, un mezzo di comunicazione “low cost” in grado di creare viralità e coinvolgimento tra gli utenti.

In generale questi strumenti non hanno un costo “di acquisto” nell’uso standard della promozione delle proprie attività (apertura di un profilo, condivisione di foto e video), ma per la mancanza di competenze molte volte manca una strategia di base. Spesso i parametri che non si tengono in considerazione sono le capacità (è necessaria una conoscenza approfondita degli strumenti) e il tempo: per seguirli è necessario dedicare del tempo per la creazione dei contenuti, per il monitoraggio dei concorrenti, per gli aggiornamenti e le risposte in tempo reale alle richieste degli utenti e soprattutto all’analisi dei risultati.

La cosa peggiore che la tua azienda può fare è aprire un profilo e aggiornarlo una volta al mese o quando gli capita: il messaggio che arriva agli utenti è che l’interesse verso di loro è piuttosto basso. A volte capita di voler seguire un ristorante o un hotel su facebook e di scoprire che non è una pagina (riservata alle attività e ai business), ma un profilo (riservato alle persone) e che le immagini pubblicate dai gestori siano spesso sgranate. Purtroppo anche gli aggiornamenti non sono fatti con regolarità, lasciando trascorrere molto tempo.

Chi non è online perde grandi occasioni, possibilità di aumentare visibilità e valore della struttura, opportunità di creare una relazione con la clientela, modi alternativi per proporre le proprie offerte commerciali. Quali mezzi di comunicazione adottano gli imprenditori bergamaschi? Come sono utilizzati gli strumenti digitali? Abbiamo deciso di chiederlo a loro con una serie di interviste. Stay tuned!

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