• Abbonati
Giovani

Almeno 400 euro mensili a ogni tirocinante La delibera in Regione

"Almeno 400 euro mensili, la limitazione della durata, il divieto di reiterazione di tirocini e il fatto che il tirocinante non può essere utilizzato in sostituzione di lavoratori". Sono queste le principali novità in merito ad una delibera approvata ieri dall'Esecutivo regionale

"Da oggi ci sarà un’indennità al tirocinante, in capo all’azienda ospitante, di almeno 400 euro mensili, la limitazione della durata a 6 mesi per tirocini di orientamento, 12 mesi per quelli finalizzati all’inserimento lavorativo, il divieto di reiterazione di tirocini da parte della medesima impresa e il fatto che il tirocinante non può essere utilizzato in sostituzione di lavoratori né per professionalità elementari e compiti ripetitivi". Sono queste le principali novità spiegate da Valentina Aprea, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia in merito ad una delibera approvata ieri dall’Esecutivo regionale in merito alla gestione dei tirocini.

I TIROCINI – "La norma che abbiamo approvato – ha detto ancora Aprea – impone anche un limite al numero di tirocinanti per azienda: 10% del personale e collaboratori". "La Regione – ha concluso Aprea – sin dal 2006 ha promosso i tirocini formativi e di orientamento quale strumento per agevolare le scelte professionali e favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo per cui la nuova disciplina regionale ha introdotto alcune importanti novità".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI