• Abbonati
L'evento

L’Expo porta a Bergamo la sua più grande novità Arrivano i Paesi Cluster

Si rafforza il legame tra Bergamo ed Expo 2015: dal 29 al 31 gennaio 2014 la nostra città ospiterà gli oltre 70 “Paesi Cluster” per incontri pratici e organizzativi ai quali parteciperanno più di 350 delegati.

Bergamo apre ufficialmente le proprie porte a Expo 2015. Dopo tante parole e tanta programmazione il 2014 si aprirà con un evento concreto che porterà nella nostra città l’elemento più originale che propone l’esposizione universale di Milano: dal 29 al 31 gennaio Bergamo accoglierà infatti gli oltre 70 paesi, con più di 350 delegati, che parteciperanno a Expo nei 9 Cluster tematici.

I Cluster rappresentano spazi espositivi innovativi che sapranno raccogliere e organizzare numerosi Paesi ospitati da Expo 2015 all’interno di uno stesso progetto architettonico sviluppato intorno a un tema centrale condiviso da tutti e rappresentativo di ciascuno: Riso, Cacao, Caffè, Cereali e Tuberi, Frutta e Legumi, Spezie, BioMediterraneum, Isole, Mare e Cibo, Agricoltura e Nutrizione in Zone Aride.

“Per l’Italia sarà particolarmente interessante il cluster del BioMediterraneum – ha spiegato Stefano Gatti, direttore generale partecipants division di Expo 2015 – E’ quello più grande e coinvolge i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, dal nord Africa ai Balcani”.

Per la prima volta i paesi cluster si riuniranno tutti insieme per tre giorni in cui si svolgeranno incontri operativi e incontri ristretti tra paesi appartenenti allo stesso gruppo tematico e in cui Bergamo avrà l’occasione di stabilire i primi rapporti e contatti con paesi cosiddetti emergenti. Gli incontri probabilmente si svolgeranno alla Fiera di Bergamo che, per bocca del presidente di Turismo Bergamo Luigi Trigona, ha già dato la propria disponibilità all’accoglienza e ha già avviato i contatti con Expo.

“La scelta della nostra città per questo importante appuntamento – ha commentato il presidente della Camera di Commercio Paolo Malvestiti rappresenta una straordinaria occasione per promuovere Bergamo, il suo territorio, la sua realtà economica e imprenditoriale su scala internazionale. Un’occasione che richiede il forte coinvolgimento delle Amministrazioni locali e di tutti i protagonisti dell’economia provinciale”.

Alle parole del presidente Malvestiti hanno fatto eco quelle dell’onorevole bergamasco Maurizio Martina, sottosegretario alle politiche agricole, forestali e alimentari con delega a Expo 2015, che ha posto l’accento sulle occasioni che Expo rappresenta, “non solo quella a breve termine della modernizzazione e della competitività ma anche quella sul medio e lungo termine legata a un tema, quello dell’alimentazione, che nei prossimi anni sarà trainante per l’economia mondiale”.

“Da adesso in poi – ha continuato Martina – sarà fondamentale rafforzare la consapevolezza del territorio: abbiamo lavorato tanto perché fosse Bergamo ad ospitare questa manifestazione e ora abbiamo tra le mani l’elemento più innovativo di Expo che va oltre l’idea del singolo padiglione per ogni paese. Bergamo deve arrivare a questo appuntamento con obiettivi precisi e ben definiti, si deve presentare come territorio forte capace di mettere in mostra le potenzialità strategiche di cui dispone. Ma questa tre giorni sarà solo un punto di partenza; importante ma che non basterà da solo a produrre il rilancio economico e d’immagine”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Pierluigi Rizzi, presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Bergamo
Il monito
Verso Expo 2015 Rizzi: “I bergamaschi non sono ancora pronti”
Il convegno sull'Expo 2015
Il convegno
Galizzi: “A Expo 2015 vince il sistema, non la singola impresa”
Lo chef bergamasco Enrico "Chicco" Cerea
L'intervista
Il pluristellato Cerea “Bello l’Expo sul cibo ma siamo in ritardissimo”
Madonna col Bambino, particolare, Chiesa di Santo Stefano a Vicenza
L'evento
Mostra su Palma il Vecchio Università e Creberg lanciano Bergamo all’Expo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI