Prestiti, in Lombardia si estinguono prima In meno di sei anni
In Italia i prestiti vengono restituiti in media in 71,20 mesi mentre i lombardi ne impiegano “solamente” 68,61, facendo segnare la miglior prestazione nazionale.
Secondo un recente studio dell’Osservatorio SuperMoney emerge che il tempo impiegato dagli italiani per la restituzione di un prestito bancario è di media 71,20 mesi, quindi circa 6 anni. La Lombardia risulta la regione dove il prestito viene restituito più velocemente, con una media di 68,61 mesi.
Lo studio di SuperMoney ha preso in considerazione le richieste di prestiti on line e offline arrivate al portale online di confronto da marzo a settembre 2013. Questo dato, come conferma l’Amministratore Delegato di SuperMoney, Andrea Manfredi, è molto positivo: “La definizione della durata del prestito è un elemento da tenere in massima considerazione al momento della richiesta, per non rischiare di cadere nel sovra-indebitamento. C’è da sperare che i consumatori abbiano fatto bene i loro conti, soprattutto in considerazione dell’aumento dell’importo richiesto nell’ultimo mese”.
In base alla media nazionale del campione preso in considerazione risulta che in Sardegna per estinguere un prestito ci vogliono quattro mesi più della media, ovvero una media di 76 mesi. Parlando di cifre richieste in prestito la media si stabilizza a 17.324,25 euro, con un lieve calo da marzo ad agosto e una nuova crescita a settembre, mese che ha fatto registrare la media di 18.316,70 euro.
I dati raccolti sono stati così commentati da Manfredi: “Le spese per il rientro a scuola e gli incentivi fiscali concessi fino a dicembre per la riqualificazione energetica hanno influito nella scelta dell’importo finanziato. Da un lato è un bene: le famiglie forse si sentono più sicure rispetto a qualche mese fa e accettano l’idea di poter sostenere un debito anche ingente. Meglio tuttavia non lasciarsi prendere la mano”.






