• Abbonati
Politica

Lega, Salvini segretario Tony Iwobi lanciato verso la candidatura in Europa

Il voto al congresso del prossimo 7 dicembre sarà probabilmente solo una formalità: Matteo Salvini sarà il nuovo segretario federale della Lega Nord. Il numero uno del Carroccio lombardo ha il sostegno dell’attuale segretario Roberto Maroni e anche il leader storico Umberto Bossi ha “benedetto” la successione.

Il voto al congresso del prossimo 7 dicembre sarà probabilmente solo una formalità: Matteo Salvini sarà il nuovo segretario federale della Lega Nord. Il numero uno del Carroccio lombardo ha il sostegno dell’attuale segretario Roberto Maroni e anche il leader storico Umberto Bossi ha “benedetto” la successione. “Non faro’ mai nulla per spaccare la Lega. L’ho fondata io, non me la sento di fare la guerra – ha dichiarato il senatur – Maroni farà il governatore della Lombardia. Il nuovo segretario sarà Salvini, Tosi spara solo ca…te". Salvini ha sempre detto di essere della partita solo se intorno al suo nome ci fosse la condivisione di gran parte del movimento. Le incertezze dei vertici sono poche e quelle dei militanti ancor meno. Il segretario lombardo è infatti tra i gli esponenti più amati dalla base grazie alla presenza costante a molte feste sul territorio e alla schiettezza sfoggiata durante le trasmissioni televisive. La prima sfida che lo attende, a meno di caduta anticipata del governo, sono le elezioni europee.

Dalle prime indiscrezioni pubblicate da Affaritaliani.it sembra che Salvini non sia intenzionato a riconfermare due eurodeputati storici come Speroni e Borghezio. L’idea del nuovo segretario è di lanciare un candidato bergamasco speciale. Si tratta di Toni Iwoby, leghista di colore, assessore di Spirano, già candidato alle ultime Regionali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Toni Iwobi
Elezioni regionali
Video intervista a Iwobi: “Sono nìgher, ma la Lega per me è una famiglia”
Toni Iwobi
Il caso
Lega, Iwobi e Malanchini: “Ministro, ci incontrerai? Questa è vera integrazione”
Roberto Calderoli
Reazioni
Calderoli indagato, Salvini: “Che velocità, nemmeno con i mafiosi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI