• Abbonati
“presenteprossimo”

Al via il Festival dei narratori italiani A Treviglio Giorgio Faletti

In 8 paesi della provincia bergamasca in valle Seriana e nella bassa pianura, dal 19 ottobre al 14 dicembre, si svolgeranno altrettanti incontri con gli scrittori, tutti ad ingresso gratuito. Primo incontro sabato 19 ottobre a Martinengo con Rossana Campo

Torna “PresenteProssimo”, il Festival dei narratori italiani.

E’ tutto pronto per la sesta edizione dell’appuntamento con gli scrittori e i lettori con la direzione artistica di Raul Montanari.

Da sabato 19 ottobre al 17 dicembre, nella provincia bergamasca, si terranno 8 incontri con gli autori, 2 workshop per adulti e studenti e la nuova iniziativa in collaborazione con Lab80.

Primo incontro sabato 19 ottobre a Martinengo con Rossana Campo.

L’ultimo sabato 14 dicembre ad Albino con Laura Pariani e sabato 9 novembre a Treviglio ci sarà Giorgio Faletti.

La manifestazione, di cui lo scrittore e docente Raul Montanari è direttore artistico, è promossa dal Sistema bibliotecario Valle Seriana e dal Sistema culturale integrato della bassa pianura bergamasca e dalle biblioteche, con i rispettivi comuni, di Albino, Caravaggio, Casirate d’Adda, Martinengo, Nembro, Ranica, Treviglio e Villa di Serio. Ha il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus e Fondazione della comunità bergamasca; il contributo di Leggere.it, Blue Meta, Fondazione Alasca, Credito Bergamasco e Modulor e la collaborazione dell’ISISS “Valle Seriana” di Gazzaniga , l’ISIS “Oscar Romero” di Albino, il Liceo Scientifico Statale “Edoardo Amaldi” di Alzano Lombardo e l’Istituto d’istruzione Superiore “Fantoni” di Clusone. Partner: Teb – Tranvie elettriche bergamasche. Patrocinio: Consiglio Regionale della Lombardia.

Presenteprossimo è il principale festival letterario lombardo, fra quanti si svolgono lontano da una grande città, e in questo campo è uno dei maggiori in Italia.

La sua attenzione è rivolta specialmente ai narratori, come indicato dallo stesso sottotitolo, tuttavia è presente anche una sezione dedicata ai poeti.

Il Festival è molto apprezzato e seguitissimo dal pubblico, che nelle precedenti edizioni ha partecipato con interesse e passione e ha riempito ogni luogo d’incontro.

In 8 paesi della provincia bergamasca, situati in valle Seriana e nella bassa pianura, dal 19 ottobre al 14 dicembre, si svolgeranno altrettanti incontri con gli scrittori, tutti ad ingresso gratuito.

Ogni sabato, alle 18, il pubblico del festival, come se fosse un viaggio tra prosa e poesia, potrà conoscere un diverso autore, rappresentativo di un determinato stile e di una tipologia di narrativa.

A presentarli e conversare con loro sarà il direttore artistico Raul Montanari che per due incontri lascerà il compito allo scrittore Davide Sapienza.

Anche quest’anno, autori significativi, tra nomi noti e da scoprire, arriveranno nei paesi delle biblioteche che promuovono il Festival (Albino, Caravaggio, Casirate d’Adda, Martinengo, Nembro, Ranica, Treviglio e Villa di Serio).

Dopo aver ospitato, anche con lungimiranza, scrittori importanti, tra cui Tiziano Scarpa, Marcello Fois, Vivian Lamarque, Alessandro Perissinotto, Aldo Nove, Andrea Bajani, Massimo Carlotto, Niccolò Ammaniti, in quest’edizione saranno presenti: Rossana Campo, Antonio Moresco, Giorgio Faletti, Marco Malvaldi, Franco Buffoni, Paolo Di Paolo, Alessandro Bertante e Laura Pariani.

Per saperne di più http://www.presenteprossimo.it/ info@presenteprossimo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Incontro con Alessandro Perissinotto
Villa di serio
Alessandro Perissinotto al Festival dei narratori
Andrea Bajani
Il festival
Con Presente Prossimo i migliori narratori sbarcano in Valle Seriana
A Treviglio serata con Niccolò Ammaniti
Festival narrativa
Presente Prossimo A Treviglio appuntamento con Niccolò Ammaniti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI