• Abbonati
Il lutto

Redona piange don Sergio Colombo parroco molto amato

Il religioso è morto all’1.30 nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre nella casa parrocchiale del quartiere. I funerali verranno celebrati sabato 12 ottobre a Redona. Saranno presenti il vescovo monsignor Francesco Beschi e numerosi sacerdoti molto legati a don Sergio, oltre ai tanti fedeli che lo seguivano.

Nella notte tra mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre è scomparso il parroco di Redona, don Sergio Colombo. Il sacerdote, monsignore dal 2005, molto amato e seguito da molti fedeli di tutta la Diocesi, avrebbe compiuto 71 anni il 20 ottobre.

Don Sergio – si faceva chiamare semplicemente così – è morto intorno all’1.30 nella casa parrocchiale. A portarselo via una lunga malattia, che lo ha provato soprattutto nell’ultimo periodo, fino all’entrata in coma martedì 8 ottobre. Nonostante i problemi di salute, è stato attivo fino a pochi giorni fa nella sua comunità.

Nativo di Calcinate, si era laureato in Teologia e Filosofia, e dal 1968 al 2002 era stato docente nel Seminario Diocesano di Città Alta. Dal 1970 al 1977 è stato membro del Consiglio Presbiteriale Diocesano e dal 1978 al 1981 membro del Consiglio Pastorale Diocesano. Inoltre, dal 1970 al 1979 Cappellano festivo a Burro di Nese e membro della Commissione regionale del Clero dal 1971 al 1980. Nel 1981 don Sergio Colombo arrivò a Redona come prevosto, accolto e amato dalla comunità.

Alcuni fedeli ricordano: “Anche se faceva fatica a parlare, giovedì scorso ha tenuto l’appuntamento della catechesi. È stata una testiomonianza del coraggio e della passione che hanno sempre animato questa guida spiituale. Sabato, poi, aveva celebrato un matrimonio. La domenica, invece, non era riuscito a officiare la messa, ma aveva voluto essere comunque presente salutando i bambini e augurando loro buon cammino all’inizio dell’anno pastorale. Da lunedì. Infine, le sue condizioni si sono aggravate e sono cominciate le veglie di preghiera, che lo hanno accompagnato nelle braccia del Padre”.

Persona autentica e coerente, semplice e dotata di alta spiritualità, nel compeire il suo impegno pastorale, ha dato prova anche di sensibilità e passione civile. Da non dimenticare, per esempio, il suo sostegno, nel marzo 2012, all’appello per una rinnovata partecipazione dei cattolici alla vita politica del Paese. A guidarlo un forte senso di comunità e un alto spirito di servizio.

Da mezzogiorno di giovedì 10 ottobre verrà allestita la camera ardente nella Chiesa Maggiore, mentre i funerali saranno sabato 12 ottobre alle 10 nella parrocchiale di Redona alla presenza del vescovo monsignor Francesco Beschi e di numerosi sacerdoti molto legati a don Sergio.

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI