Abolizione del reato di immigrazione clandestina Sei d’accordo? Vota - BergamoNews
Politica

Abolizione del reato di immigrazione clandestina Sei d’accordo? Vota

La commissione giustizia del Senato ha fatto il primo passo verso l’abolizione del reato di immigrazione clandestina. L'emendamento, presentato da due senatori del Movimento 5 Stelle (Maurizio Buccarella e Andrea Cioffi), è passato con il parere favorevole del governo e con i voti di Pd e Sel.

La commissione giustizia del Senato ha fatto il primo passo verso l’abolizione del reato di immigrazione clandestina. L’emendamento, presentato da due senatori del Movimento 5 Stelle (Maurizio Buccarella e Andrea Cioffi), è passato con il parere favorevole del governo e con i voti di Pd e Sel. "Siamo orgogliosi di aver eliminato il reato di immigrazione clandestina che portava disagi e anche dei costi – ha detto Maurizio Buccarella, M5S, uno dei firmatari della proposta – , oltre ad essere una norma ingiusta. Orgogliosi perché in questi giorni vediamo il paradosso della procura costretta a mettere sotto indagine chi presta aiuto. Io in Puglia facevo il difensore d’ufficio e ho difeso tantissimi immigrati, iracheni o afghani che fossero, e in ogni caso ho visto che si metteva in moto la macchina della giustizia per niente, tra l’altro con dei costi. Era una norma demagogica del centrodestra e della Lega, priva di una portata concreta. Ora – conclude il senatore – confidiamo che vada in porto con l’approvazione anche in aula. Intanto diamo atto al governo di aver espresso parere favorevole in commissione".

Leghisti imbufaliti per il voto in commissione: "L’abolizione del reato di immigrazione clandestina è una vergogna – ha detto il capogruppo in Senato, Massimo Bitonci – , un messaggio che, lanciato in questo momento, può destabilizzare la sicurezza e i flussi migratori verso il paese. Ci batteremo in aula per reintrodurre il reato di immigrazione clandestina. Il ministro Alfano e tutto il Pdl siano coerenti con quanto hanno fatto e detto fino ad oggi e pongano rimedio a questo grave errore anche perché l’introduzione del reato di clandestinità era stato approvato anche con i loro voti".

Tu cosa ne pensi? Sei d’accordo?  Vota il sondaggio.

Più informazioni
leggi anche
  • Lega nord
    Salvini: “In Bergamasca 15 milioni per curare i clandestini, ora basta”
    Matteo Salvini
  • La polemica
    Niente pediatri per i figli dei clandestini Maroni: “Giusto”, di’ la tua
    Figli di clandestini
  • La manifestazione
    “No ai clandestini” Lega in piazza a Torino 10 pullman da Bergamo
    Lega
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it