• Abbonati
Tasse

Stangata del governo sul prezzo della benzina Franceschini smentisce

Decreto legge “manovrina”. Dietro al nomignolo simpatico si cela però una stangata per il portafoglio degli italiani: dalla data di entrata in vigore della manovra la benzina salirà di 6,5 centesimi al litro. Dal 2014 aumenterà ulteriormente di 3,3 centesimi.

Decreto legge “manovrina”. Dietro al nomignolo simpatico si cela però una stangata per il portafoglio degli italiani: dalla data di entrata in vigore della manovra la benzina salirà di 6,5 centesimi al litro. Dal 2014 aumenterà ulteriormente di 3,3 centesimi. Il gettito atteso da questa misura è pari a 184,9 milioni nel 2013 e 906,6 milioni nel 2014. Ma è una misura che rischia di deprimere ancor di più il mercato dell’auto in grande difficoltà. uovo aumento anche per gli acconti Irpef e Irap. In particolare gli acconti per entrambe le imposte passano dal 101 al 103% per il solo anno di imposta 2013, così da alzare ulteriormente il carico fiscale a carico di imprese e privati.

La bozza di decreto prevede anche una semplificazione del procedimento di alienazione immobili pubblici, oltre a misure per la valorizzazione patrimonio immobiliare pubblico. Per quanto riguarda il rifinanziamento della Cig in deroga l’esecutivo metterà sul piatto 330 milioni, mentre altri 35 milioni saranno destinati al fondo per la social card. Il Comitato di Consulenza Globale e di Garanzia per le Privatizzazioni diventa permanente al fine di "assicurare un costante supporto al ministero dell’Economia e delle Finanze nella predisposizione e nella attuazione di programmi di dismissione di partecipazioni dello Stato".

 Ma a stretto giro arriva la precisazione di Dario Franceschini, ministro per i rapporti con il Parlamento, che smentisce il rincaro sui carburanti: «Nessuno aumento di accisa o altre tasse». Un parziale dietrofront rispetto alla bozza circolata in mattinata e in possesso delle agenzie di stampa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Benzina
Rincari
Blitz di Ferragosto La benzina aumenta di 0,51 cent al litro
Aumento di benzina e gasolio
Tasse
Rincarano benzina e gasolio per il Decreto del fare Che cosa ne pensi?
Scongiurato l'aumento dell'Iva
Economia
Slitta l’aumento dell’Iva ma aumenta la benzina e l’acconto Ires e Irap
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI