La disgrazia

Due consiglieri del Cai precipitano per 250 metri e muoiono sul Resegone fotogallery

Enrico Villa, 46 anni, presidente della Commissione Rifugi e Domenico Capitanio, 72 anni, sono morti sabato pomeriggio sulla ferrata Gamma Due che porta al Resegone. Erano attesi per una riunione allargata al Rifugio Resegone con altri dirigenti del Cai, ma sono precipitati per 250 metri morendo sul colpo.

L’appuntamento era alle 14.30 di sabato 5 ottobre al rifugio Resegone, ma a quell’appuntamento non sono mai arrivati. Domenico Capitanio, 72 anni ed Enrico Villa, 46 anni, presidente delle commissioni rifugi Cai di Bergamo sono precipitati per circa 250 metri dalla ferrata “Gamma Due” che porta al Resegone. La notizia del ritrovamento dei due cadaveri è stato dato dal quotidiano on-line LeccoNews.it 

“Li aspettavamo al rifugio, perché ogni anno ci diamo appuntamento in un rifugio per una riunione allargata – racconta affranto Piermario Marcolin, presidente del Cai Bergamo –. Abbiamo notato la loro assenza, ma siccome mancavano anche altre persone abbiamo pensato che fossero impegnati in altre iniziative. Solamente domenica pomeriggio abbiamo avuto l’allarme dei parenti e così abbiamo sospettato che qualcosa non fosse andato per il verso giusto. Abbiamo iniziato a chiamarli al cellulare, uno era spento, l’altro aveva la segreteria telefonica. Tutto faceva presagire al peggio e questa mattina abbiamo avuto purtroppo la conferma”.

Marcolin è frastornato.

“Siamo senza parole. Non ci siamo resi conto dell’accaduto – aggiunge Marcolin – erano soci del Cai di lunga data, attivi, conoscitori, esperti. Non esiste la montagna senza rischi, ma loro hanno pagato un prezzo elevatissimo, con la loro vita, la loro passione”.

IL RECUPERO DELLE SALME

Avvistati dai volontari del Soccorso Alpino in volo con un elicottero intorno alle 9 di lunedì 7 ottobre i corpi dei due escursionisti bergamaschi, sono stati recuperati. Le ricerche erano inizia domenica sera quando è scattata la richiesta di soccorso. Dopo il ritrovamento della loro auto, domenica sera, a Brumano D’Imagna, sono subito partite le ricerche in notturna da parte dei tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Lunedì mattina l’elicottero del 118 di Bergamo li ha individuati dall’alto, nella zona del Resegone, versante Sud, e quindi è cominciata l’operazione di recupero.

Secondo le prime informazioni, una probabile ricostruzione della dinamica dell’incidente indica che forse uno dei due è scivolato su una cengia e l’altro ha cercato di soccorrerlo, precipitanto a sua volta. Hanno partecipato all’intervento i Carabinieri, i Vigili del fuoco, la Guardia di Finanza e le unità cinofile. 
(L’elicottero dell’elisoccorso con lo sfondo del Resegone di Foto Frosio Valle Imagna

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo
Appello soccorso alpino “Escursionisti attenti, in montagna serve cautela”
A brembilla
Cade in montagna E’ grave un 74enne Soccorsi avvertiti da lui
Le tragedie
Domenica funesta per la montagna Morti 4 alpinisti

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI