• Abbonati
Provato per voi

In forma con BgNews Ginocchio rotto, si riparte dalla palestra

Dopo un'estate passata tra stampelle, tutore e antidolorifici, il giornalista di BgNews è tornato a lavorare al centro Sportpiù di via Baioni per recuperare dal grave infortunio di cui è rimasto vittima a inizio luglio: ecco il suo nuovo percorso.

Una semplice partita di calcio, un contrasto in equilibrio precario e il ginocchio che fa crack. E’ questo il riassunto più breve e stringato della mia estate, passata tra una visita dall’ortopedico e l’altra, alla ricerca di un tutore e di un paio di stampelle.

A tradirmi è stato il legamento collaterale interno del ginocchio destro. La diagnosi ha subito parlato chiaro: lesione di terzo grado, quella più grave. Per mia fortuna, però, un filo del legamento è rimasto attaccato e questo mi ha evitato l’operazione. Così, mi sono dovuto subire due mesi di tutore rigido e tante, tante camminate con le stampelle.

Passati i due mesi le condizioni del mio ginocchio sono andate migliorando piano piano: prima ho ricominciato a camminare e poi, con l’aiuto di Massimo, un fisioterapista che opera a Trescore Balneario, ho ripreso la flessione dell’arto. Con tanta, tantissima fatica. E con tanto dolore.

Poi sono passato al lavoro in palestra. E sono tornato al centro Sportpiù di via Baioni, dove ad attendermi c’erano Gabriele e Ilaria: con loro ho iniziato a lavorare sul muscolo della gamba destra, diventato una vera e propria mozzarella dopo due mesi esatti di inattività. Tre i centimetri da recuperare per tornare al cento per cento, con un percorso non troppo lungo ma comunque faticoso nel quale ho deciso di buttarmi subito.

E la prima settimana di lavoro è passata liscia come l’olio tra pesi, camminate blande sui tapis roulant del centro e una giornata a faticare in piscina. Insomma, il recupero procede molto bene ma di strada da fare per essere recuperato del tutto ce n’è ancora un bel po’.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un momento dei test nel centro Sportpiù
Provato per voi
In forma con Sportpiù Il primo giorno di test con la “mia” Hunziker
Paddle allo Sportpiù
Provato per voi
In forma con BgNews Si suda con la racchetta: ecco la prova-paddle
Il giornalista Luca Bassi in palestra
Provato per voi
In forma con BgNews Soddisfazioni dal metro: il tricipite si gonfia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI