BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Germania alle urne con la Merkel favorita Speri nella riconferma?

Un voto importante non solo per i tedeschi, ma anche per l'intera Europa, Italia compresa. Una riconferma della cancelliera Angela Merkel, stando a tutti i sondaggi, sembra scontata. Tu speri nella riconferma della Merkel? Di' la tua.

Più informazioni su

Per la Germania è il D day: sono quasi 62 milioni gli elettori che in queste ore stanno esprimendo la loro preferenza. Le elezioni per il rinnovo del Parlamento federale preannunciano un serrato faccia a faccia tra le due coalizioni, quella di cendrodestra attualmente al potere e quella, ipotetica, che raggruppa i partiti di sinistra.

Angela Merkel otterrà con ogni probabilità altri quattro anni di cancellierato. I suoi alleati liberali rischiano pero’ come mostrano i sondaggi, di restare fuori dal Bundestag. Se l’FDP non dovesse effettivamente superare la soglia del 5%, si aprirebbe allora la strada per una riedizione dell’alleanza tra i due grandi partiti, cristiano democratici e socialdemocratici.

Tu cosa ne pensi? Speri in una riconferma di Angela Merkel? Di’ la tua.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da gaspari deliana

    la merkel non ha fatto altro che l’interesse del suo paese..
    quello che anche i nostri POLLI POLLITICI dovevano fare con l’euro….

  2. Scritto da mario59

    La Merkel ha stravinto perchè i tedeschi hanno capito che fa i loro interessi a scapito di paesi come l’Italia, che sono diventati succubi di un europa finanziaria, dove chi è più forte economicamente e politicamente, prevale e sfrutta i paesi economicamente più deboli, …e l’Italia purtroppo, fa parte dei paesi sudditi di questa Europa delle banche, che impostata in questo modo, mi piace sempre meno.

    1. Scritto da Damiano

      Quindi è colpa delle regole europee o delle politiche tedesche, se i nostri governanti sono quello che sono e il nostro paese è alla deriva? Mario, che delusione, questo suo regalo di indulgenza, di assoluzione e di giustificazione dei nostri minuscoli governanti. Sono i nostri inconcludenti politici a pensare soltanto a sé stessi e non al Paese. Anche noi alle elezioni avremmo potuto votare chi faceva il nostro interesse e non il suo interesse personale: mi sa fare un paio di nomi?

      1. Scritto da mario59

        No Damiano..il mio intervento non era a difesa dei nostri politici, ma una critica a un sistema europa basato solo sulla finanza..i paesi più ricchi dominano sugli altri..la Merkel fa l’interesse di questa Europa, perchè la Germania è e rimane il paese più forte, pertanto a lei e ai banchieri sta bene così.
        Per quanto riguarda i nomi dei nostri politici, è dura da dire ma non ne vedo uno credibile..purtroppo chi arriva alla poltrona sano, pare che venga contagiato in fretta dal potere.

        1. Scritto da Damiano

          Purtroppo il più forte prevarica sempre il più debole. Ma per essere deboli come noi siamo oggi, (che abbiamo cervelli di assoluta eccellenza mondiale nel lavoro e nella scienza) ci vogliono proprio dei governanti in malafede di brutto, per squalificarci e sputtanarci proprio così….

  3. Scritto da s_v

    Non fa differenza… è normale che la Germania tuteli unicamente i propri interessi… sono i nostri politici che ripetutamente calano le braghe… di fronte ai dictat dell’Europa e quindi della Germania…
    Visto come ci stanno riducendo a questo punto è meglio tornare alla nostra moneta…

  4. Scritto da Andy baumwolle

    Ha stravinto
    Anche Hitler aveva stravinto
    I tedeschi cancro endemici dell’Europa

    1. Scritto da Paolo

      Meglio i cialtroni nostrani, va’. Abbiamo tutta l’economia bloccata, anche quella delle piccole spese, perché continuano a tenerci in scacco su iva sì – iva no, su imu giù, in cambio della service tax, che non sappiamo di che entità sarà, allora stiamo attenti a non prendere un gelato in più… Alà cor…. Ci vorrebbe in Italia, la Merkel!

  5. Scritto da giorgio

    Per piacere è come chiedere al condannato a morte se gli piace la cicuta!

  6. Scritto da Remo

    Non sono della sua sponda politica ma in germania andrebbero bene entrambi gli opposti candidati, avessimo in italia un riferimento così, gente che fa gli interessi della nazione, che sa fare la “politica”, quella vera . Ma noi abbiamo i berlusconi, i capezzone, le santanchè e la lega . Un disastro.

    1. Scritto da Alberto

      I soliti commenti senza capo né coda sinistri. Peccato che i più filo-europoidi in Italia siano i piddini Letta e Renzie. Per non parlare dei predecessori, quelli che si chiedono “perchè non riusciamo a vincere le elezioni?” quando tutta la loro campagna elettorale è basata sul “faremo quel che ci dice l’europa”. Proprio senza vergogna (e senza senso).

      1. Scritto da Ugo

        Ah ah perchè il PDL è antieuropeista ? Ah , ho capito, per motivi elettorali è meglio essere sia l’uno che l’altro ! Peccato che il suo capo abbia ancora i segni della suola delle scarpe della Merkel sulla parte posteriore ! E subito dopo in compagnia di Tremonti ha detto “obbedisco” al fiscal compact . Il perchè vedo che lei non lo sa ma lui lo sa benissimo.

    2. Scritto da Piero

      Hai dimenticato quelli della sinistra,o per tè quelli sono validi?

  7. Scritto da Fuffa

    L’unica Europa vera era quella di Napoleone bonaparte.
    Il resto è fuffa

  8. Scritto da daniela s

    magari avessimo anche noi una merkel……noi siamo fermi al pregiudicato,ad alfano,alla santache,bersani,letta d alema,napolitano ecc ecc infatti noi falliamo fra poco

  9. Scritto da rivoluzione

    che riposi in pace lei con tutti i nostri politicanti attuali .
    rivoluzione fuori dalll euro e la moneta la stampiano noi!

  10. Scritto da No Europa, no euro

    L’Europa non esiste, testoni. È una invenzione del sistema speculativo finanziario per speculare sul nostro laaviro e sulle nostre vite.
    Quando la capirete sará troppo tardi.
    Fuori dall’euro e fuori dall’europa per ripartire. Prima implode tutto, prime si riparte con il nostro lavoro senza usurai

  11. Scritto da giobatta

    io sono per gli ausburgo a rigovernare il lombardo-veneto

    1. Scritto da Pinotto

      Io sono per Benito Mussolini a governare l’Italia

      1. Scritto da mario59

        Avresti dovuto nascere almeno 80 anni prima.

  12. Scritto da manolo stracuzzi

    A casa tutti i politici tutti a casa subito anche quelli tedeschi e italiani siamo stanchi

  13. Scritto da onesto

    Chi al suo posto che possa guidare la Germania e l’Europa? Dai, diciamocelo chiaramente, non andrà bene a tutti ma è una dei pochi o forse l’unica che può aiutarci in questa crisi mondiale.

    1. Scritto da sveglia!

      ma lei dove vive? non si è accorto di che europa ci hanno combinato le banche?

  14. Scritto da socialtedesco

    Ma anche no!!

  15. Scritto da Maura Pontina

    io no, ha rovinato l’europa