BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accademia del tempo libero, a Dalmine prende il via la nuova stagione

Dalla storia dell’arte alla fotografia, dagli itinerari guidati alla musica, dalla recitazione alla pittura, dalle lingue al circo, “La Piccola Accademia” è una realtà in continua crescita che coinvolge diverse associazioni del territorio.

Riparte a Dalmine “La Piccola Accademia del tempo libero” con tante proposte, oltre che per gli adulti, anche per i più piccoli: anche per l’anno accademico 2013/2014, infatti, è amplia l’offerta di corsi dedicati ai bambini ed ai ragazzi.

Fra le novità del nuovo anno accademico, il corso “L’Arte del ricevere e il galateo a tavola”: tanti suggerimenti per aggiungere un tocco di originalità al nostro modo di ricevere in occasione di una cena formale, di un buffet o di una semplice riunione di famiglia. Il corso, a cura di Miriam Prandi, toccherà vari temi, ognuno di essi si occuperà di un aspetto diverso della decorazione della tavola e di molte altre curiosità. L’assessore alla cultura, sport e pubblica istruzione del comune di Dalmine, Alessia Gandini dichiara: “Questo è il primo anno che seguo La Piccola Accademia nel ruolo di Assessore e non posso che essere entusiasta di questa splendida iniziativa. Nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti a garantire una programmazione ricca e variegata, mantenendo comunque dei prezzi molto contenuti per permettere a chiunque di avvicinarsi ai nostri corsi e laboratori.

L’obiettivo, infatti, è rendere La Piccola Accademia il più accessibile possibile, perché rappresenta un’ottima occasione di ampliare le proprie conoscenze e di accostarsi a nuove discipline”.

Nata nell’ottobre 2009, “La Piccola Accademia” è a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento per le attività educativo-culturali organizzate o patrocinate dall’assessorato alla cultura.

Dalla storia dell’arte alla fotografia, dagli itinerari guidati alla musica, dalla recitazione alla pittura, dalle lingue al circo, “La Piccola Accademia” è una realtà in continua crescita che coinvolge diverse associazioni del territorio: è grazie al suo coordinamento che vengono proposti i corsi della Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, gli itinerari della “ViaggiarTe”, le attività formative dei circoli fotografici e quelle dell’Associazione “Sa di Buono”. Gandini prosegue: “I tanti consensi ricevuti in questi primi anni sono il nostro maggiore stimolo. Ora vorremmo incentivare soprattutto i ragazzi, per i quali sono previste ulteriori agevolazioni come il rilascio gratuito della tessera di iscrizione e, per i possessori della Card Giovani, la riduzione del 20% sulla quota di partecipazione ai corsi di storia dell’arte, disegno e pittura, letteratura e filosofia”.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura in via Kennedy, 1, chiamando il numero 035.564952, inviando un’email all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.dalmine.bg.it oppure consultando i siti internet www.comune.dalmine.bg.it e www.dalminecultura.bg.it

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.