• Abbonati
La scoperta

Dottoressa di Padova studia il cuore di Morosini ‘Risonanza poteva salvarlo’

Cristina Basso ha studiato il cuore del giocatore bergamasco, conservato all'università di Padova con quelli di altri 700 atleti morti improvvisamente dal 1982, e ha scoperto come individuare la malformazione che ha provocato il decesso

Con una risonanza magnetica Piermario Morosini avrebbe potuto salvarsi. Un esame approfondito avrebbe permesso ai medici sportivi che seguivano il calciatore bergamasco di individuare la malformazione cardiaca che lo ha il 14 aprile dello scorso anno, durante il match Pescara-Livorno.

A sostenerlo è Cristina Basso, professoressa associata di anatomia patologica all’università di Padova, che ha studiato il cuore del giocatore, conservato dall’ateneo con quelli di altri 700 atleti morti improvvisamente dal 1982, quando venne introdotto il certificato medico obbligatorio per praticare attività sportiva.

"I suoi esami erano tutti in regola, non aveva mai avvertito sintomi ed ecocardiogramma, eco e screening non avevano rivelato l’alterazione emerso post mortem nel ventricolo sinistro – ha detto -. Da lì abbiamo capito che la malattia colpisce tutto il cuore perciò i colleghi della medicina sportiva al primo sospetto clinico devono approfondire con la risonanza magnetica. L’altro provvedimento da adottare subito è mettere sotto controllo i parenti del soggetto”.

Il Vicenza intanto ha deciso di dedicare al calciatore bergamasco il proprio centro tecnico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Mino Favini
Il ricordo di favini
“Morosini, un ragazzo d’oro viveva per i due fratellini” L’Atalanta: nei nostri cuori
Morte di Morosini, proseguono le indagini
In abruzzo
Morte di Morosini: proseguono le indagini Sequestrati 2 defibrillatori
I drammatici momenti della morte di Morosini sul campo di Pescara
Il caso
Morosini, un anno dopo “In campo ancora nessun defibrillatore”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI