• Abbonati
La curiosità

Per l’ascesa in B1 Cisano Volley si affida ancora a Scientology

Dopo la retrocessione in B2 dello scorso anno, la squadra cisanese punta a risalire e conferma come sponsor di maglia Dianetics, il libro sacro della discussa dottrina religiosa americana: "Ci hanno dato ancora la loro fiducia. Quest'anno faremo bene"

Un anno fa la notizia fece scalpore a livello nazionale. Il Cisano volley conferma la scelta di dodici mesi fa e riparte per la nuova stagione con lo sponsor Scientology, discussa dottrina religiosa americana. Sulle maglie comparirà di nuovo la scritta Dianetics, il libro sacro del movimento.

Una decisione arrivata nonostante una stagione, quella appena trascorsa, molto sfortunata. La squadra cisanese, soprattutto a causa di uno sciagurato avvio di campionato con quattro punti in dieci partite, dopo un solo anno in serie B1 è retrocessa nuovamente in B2: “Nel girone di ritorno abbiamo avuto una media da quarta in classifica –spiega Marco Benvenuti, uno dei dirigenti- a dimostrazione della validità della nostra rosa. Dopo la retrocessione abbiamo ceduto Bonetti e Riva, ma abbiamo rinforzato la squadra con tre pedine come Quartarone, Bonizzoni e Milesi. Per questo siamo molto fiduciosi”.

Qualche cambiamento nei giocatori, nessuno tra le sponsorizzazioni: “Gli sponsor, anche se un po’ amareggiati per la discesa in B2, ci hanno confermato il loro supporto. Compreso Scientology con Dianetics, che rimane quello principale. L’anno scorso, durante le prime giornate, in molti rimasero stupiti per la scritta sulla maglia. A un anno di distanza ribadisco che è uno sponsor come un altro”.

Dianetics è il libro sacro del movimento religioso fondato da Ron Hubbard, da sempre molto discusso per le sue teorie. Il santone, prima di diventare tale, era uno scrittore di fantascienza, che ad un certo punto della sua vita ha deciso di fondare una associazione religiosa cominciando a raccogliere adepti con il libro Dianetics, la “Bibbia” di Scientology.

I dubbi nascono dalle continue denunce di persone che, una volta entrate nella setta, non vengono lasciate libere di andarsene, o se lo fanno sono spesso vittime di attività di stalking e pressione psicologica. Inoltre, per raggiungere l’OT VIII, il corrispondente Paradiso della comunità in questione, non bastano le buone intenzioni, servono soldi, e tanti. Le porte del Paradiso di Scientology si aprono per 250mila dollari, non uno di meno.

Nelle cronache tanti sono i personaggi famosi che hanno aderito, salvo poi pentirsi, alla dottrina religiosa. Su tutti l’attore americano Tom Cruise e la moglie Katie Holmes, che pare abbiano divorziato proprio perché la Holmes era uscita dalla setta e aveva accusato il marito di preferire la Chiesa alla figlia Suri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cisano volley, Scientology come sponsor
La novità
Cisano volley in crisi sceglie Scientology come sponsor
Scientology
La curiosità
Fanalino di coda in B1: Scientology-Cisano Volley, un connubio poco divino
La nuova Foppa al lavoro
Volley
La nuova Foppa al lavoro: “Siamo le più giovani ma sapremo stupirvi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI