• Abbonati
Il ricordo

Per Eleonora Cantamessa una veglia di preghiera mercoledì sera a Trescore

Trescore si prepara a rendere l'ultimo saluto ad Eleonora Cantamessa, la ginecologa 44enne che domenica sera è stata travolta e uccisa da un'auto mentre prestava soccorso a un indiano 32enne ferito a morte da una banda di connazionali.

Una famiglia travolta dal dolore ed un comunità che si riunisce per abbracciarla, proteggerla. Farle sentire la propria partecipazione. Mercoledì sera, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Trescore si svolgerà una veglia di preghiera per Eleonora Cantamessa. La ginecologa 44enne travolta e uccisa domenica 8 settembre da un’auto mentre tentava di soccorrere un uomo ferito a morte steso sulla provinciale 91 a Chiuduno.

Eleonora lavorava al Sant’Anna di Brescia da 13 anni, ma era a Trescore, suo paese d’origine, che aveva uno studio dove riceveva e seguiva le sue pazienti. Molte di loro donne immigrate che non avrebbero mai potuto permettersi una visita medica e che lei seguiva con dedizione, cura e amore. In attesa che il magistrato Fabio Pelosi che segue le indagini sulla rissa e il delitto di Cantamessa e di Kamur Baldev, operaio indiano 32enne residente a Gorlago, dia il nullaosta per la consegna della salma di Eleonora alla famiglia si preparano a renderle un estremo saluto i colleghi del Sant’Anna di Brescia e la comunità di Trescore. Mercoledì sera la veglia di preghiera. Poi la decisione della famiglia di allestire la camera ardente nello studio medico di Eleonora, in piazza Cavour a Trescore, in attesa dei funerali che dovrebbero essere celebrati nella giornata di venerdì o di sabato. In occasione dei funerali, il sindaco Alberto Finazzi, ha deciso di proclamare a Trescore una giornata di lutto cittadino. E anche l’amministrazione Comunale di Bergamo ha espresso in una nota il proprio cordoglio: "La Città di Bergamo partecipa commossa al lutto che ha colpito la famiglia Cantamessa, per la tragica scomparsa della dottoressa Eleonora Cantamessa, stimata professionista che ha sacrificato la propria vita per soccorrere il prossimo".

 

"Anche i colleghi del Sant’Anna di Brescia hanno deciso di ricordare Eleonora con un momento venerdì – afferma Luigi Cantamessa, il fratello della ginecologa e presidente della Fondazione Ferrovie dello Stato -. Abbiamo deciso di allestire la camera ardente nel suo studio, tra quelle pareti che hanno rappresentato tutta la sua vita, la sua dedizione al lavoro medico e dove ha aiutato centinaia di donne".

Molte intanto le manifestazioni di vicinanza alla famiglia Cantamessa, che a Trescore è molto conosciuta: Silvano, il papà di Eleonora e Luigi, è stato docente alle scuole medie del paese e assessore comunale mentre la mamma Mariella è una storica maestra elementare. 

Anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha incaricato la prefettura di Bergamo di esprimere ai familiari le sue "condoglianze e solidarietà", essendo "addolorato dalla tragica fine della dottoressa Eleonora Cantamessa".


 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Eleonora Cantamessa
La tragedia
Investiti dopo maxi rissa Uccisi una dottoressa e un ragazzo indiano
Eleonora Cantamessa
Trescore
Eleonora caduta sul lavoro Le lacrime del fratello, presidente delle Ferrovie
Su Facebook un gruppo per Eleonora Cantamessa
Il ricordo
Tragedia di Chiuduno Facebook celebra il gesto eroico di Eleonora
Eleonora Cantamessa
Il riconoscimento
Onorificenza della Regione a Eleonora Cantamessa “Esempio per la società”
Carabinieri
La tragedia
Chiuduno, indagini difficili In carcere indiano 25enne è il fratello della vittima
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI