• Abbonati
Per la pace

Guerra in Siria, digiuno chiesto dal Papa Cosa ne pensi?

La giornata di digiuno si svolgerà secondo le regole proprie della chiesa cattolica: un solo pasto nel corso delle 24 ore, possibili solo due piccole 'infrazioni', esenti gli anziani e i malati. Anche tu lo farai?

Oggi è il giorno del digiuno e della veglia per la Siria. L’appello lanciato domenica scorsa da Papa Francesco durante l’Angelus per la pace in Siria e in Medio Oriente ha raccolto migliaia di adesioni da ogni parte del mondo. Jorge Mario Bergoglio ha rivolto l’appello a tutti, anche ai "fratelli cristiani non cattolici, agli appartenenti alle altre religioni e agli uomini di buona volontà", che potranno partecipare "nel modo che riterranno più opportuno". Una giornata di riflessione, a cui parteciperanno anche musulmani, che si concluderà con una veglia di preghiera serale in Piazza San Pietro.

Il digiuno si svolgerà secondo le regole proprie della chiesa cattolica: un solo pasto nel corso delle 24 ore, possibili solo due piccole ‘infrazioni’, esenti gli anziani e i malati. Poi, dalle 16.30, i varchi della piazza saranno aperti all’afflusso di chi vorrà partecipare, mentre la veglia inizierà alle 19 e durerà fino alle 23.

Stasera in piazza ci saranno anche ministri del governo italiano (i ministri degli Esteri, Emma Bonino, della Difesa, Mario Mauro, dei Trasporti, Maurizio Lupi, della Pubblica amministrazione, Giampiero D’Alia, per l’Integrazione Cecile Kyenge hanno aderito al digiuno), parlamentari, e non è ancora escluso che si presenti il gran muftì di Damasco. Aderiscono, a distanza, episcopati, missionari e fedeli di Europa, Africa, Asia, Stati Uniti, Australia. Negli ultimi giorni adesioni sono arrivate dal mondo dello spettacolo: Gianni Morandi, Claudia Mori, Adriano Celentano, Flavio Insinna.

Tu rispetterai il digiuno chiesto da Papa Francesco?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Monsignor Francesco Beschi
Bergamo
Preghiera per la pace in Siria, vescovo Beschi sabato sera alle Grazie
Papa Francesco
Il sondaggio
Per la pace in Siria Il Papa invita a digiuno e preghiera: tu che farai?
Papa Francesco
Bergamo
Per la pace in Siria Adesione dei bergamaschi all’appello delle Acli
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI